Al via la seconda parte del corso di formazione “Nati per Leggere” a Minturno: formare nuovi operatori e volontari per promuovere la lettura in età precoce.

Le3cgiocattoli pubblicità

Minturno si prepara ad accogliere un’importante iniziativa dedicata alla promozione della lettura tra i più piccoli. L’amministrazione comunale, in collaborazione con il programma nazionale “Nati per Leggere” (NpL), annuncia l’avvio la seconda fase del corso di formazione rivolto a bibliotecari, educatori, operatori sanitari, genitori e volontari interessati a diventare promotori della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita del bambino.

Il corso, suddiviso in due parti, ha accolto le richieste di partecipazione di 25 volontari che hanno fruito delle prime 7 ore in Formazione a Distanza (FAD), e ora si preparano alla successive 8 ore di formazione in presenza. L’incontro, a cura di Loredana Marciano, si terrà sabato 8 novembre 2025, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo comunale.

Il suddetto corso di formazione fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere i principi fondamentali e i benefici della lettura in famiglia dalla nascita ai 6 anni, conoscere le fasi di sviluppo del bambino e i libri più adatti per ogni fascia d’età, acquisire le modalità operative per favorire la lettura e comunicare efficacemente con i genitori, imparare a organizzare e gestire attività di promozione della lettura sul territorio.

<<Siamo entusiasti di offrire questa opportunità alla nostra comunità>>, ha dichiarato Ilaria Pelle, Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione. <<Investire nella formazione di operatori e volontari NpL significa investire nel futuro dei nostri bambini, offrendo loro gli strumenti per sviluppare al meglio le proprie potenzialità fin dalla più tenera età.>>

<<Siamo soddisfatte che le attività culturali e di formazione siano sempre più numerose e prolifiche nel nostro territorio>> afferma Rita Alicandro, Consigliera comunale con delega alla Cultura.

Pubblicità Le3c.it