Aldo e Maria: una grande storia d’amore

De-Spagnolis-Aldo-e-Figliozzi-Maria
Aldo De’ Spagnolis e Maria Figliozzi, nello scatto di Lauren Fleischmann

ATTUALITA’: L’amore non ha età ed la favola di Aldo e Maria dura da ben 66 anni, da quando giovanissimi pronunciarono il loro “sì”, davanti al sacerdote che celebrò le loro nozze, nel lontano 23 ottobre del 1949.

Il loro sogno d’amore diventa una favola, che parte da un frammento della loro storia d’amore, frutto dello scatto della fotografa Lauren Fleischmann, immagine che, ha prima trovato posto sulla copertina del libro dal titolo “Lovers”, testo dedicato a coppie sposate da più di sessanta anni e poi è stato scelto per la copertina della prestigiosa rivista inglese “Time”.

coppia-di-itriIl momento di tenerezza immortalato dalla Fleischmann è stato scelto proprio per dare un messaggio d’amore senza età, che è diventato un messaggio pubblicitario lanciato in Brasile, dove l’immagine di Aldo e Maria è diventata una gigantografia che sta facendo il giro del mondo portando il messaggio di tenerezza, in una società dove si vive sempre di corsa, senza più far caso ai piccoli gesti.

Proprio il prossimo 23 ottobre, Maria Figliozzi e Aldo De’ Spagnolis, 90 anni lei, 98 lui, entrambi di Itri, festeggeranno i loro 66 anni di vita insieme.

05 Le erbe di circe (1)
Marisa De’ Spagnolis

“I miei genitori sono stati modelli d’eccezione – ci dice Marisa De’ Spagnolis, orgogliosa ed emozionata nel parlare dei suoi genitori – apprezzati docenti scolastici ed incomparabili maestri di vita per me e per mia sorella Brunella, oltre che per i tanti giovani, ai quali hanno dedicato il loro impegno pedagogico”.

A Itri, il piccolo centro pontino, la popolazione va fiera dei propri concittadini, protagonisti di una storia che affascina grandi e piccoli, e testimonia quotidianamente la presenza dei due tra la gente, con il 98enne Aldo, che ancora gira alla guida della sua auto, e la domenica, come un instancabile camminatore va alla ricerca di funghi sulle montagne aurunche.

di Enrico Duratorre

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo

I commenti sono bloccati.