Ambiente e sportAppuntamenti nel week-end tra Minturno e Scauri

Pubblicità

Pubblicità

Il primo weekend di luglio si apre, nel comprensorio turistico di Minturno Scauri, con le
iniziative ambientali che animeranno una stagione ricca di eventi green. Sabato 2 luglio
attenzione concentrata sulla “Ciclovela delle Contrade”, organizzata dal Circolo Velico Scauri in collaborazione con il Co.S.Mo.S. ODV e la Lega Navale Sezione di Scauri: si tratta di una doppia sfida sui pedali e in vela. L’appuntamento è alle ore 8 alla Darsena Flying, dove partirà la gara ciclistica con bici e abbigliamento d’epoca, antecedente al 1987. Il circuito di 50 Km circa si concluderà alla Darsena alle 12, dalla quale poi partirà la Ammiraglie match-race, una regata in barca a vela di classe midi – altura. Alle ore 17 premiazione dei vincitori nella doppia classifica.
La mattinata di domenica 3 luglio inizierà a Minturno, in Piazza Kennedy, con le
“Giornata Ecologica”: dalle 7 alle 12 sarà possibile conferire rifiuti ingombranti, piccoli
elettrodomestici, pile, toner, sfalci d’erba ed olio esausto opportunamente sigillato in bottiglie in plastica. Contestualmente, presentando la ricevuta di pagamento della TARI, si potranno ritirare gratuitamente i sacchetti per la raccolta dell’umido e del secco residuo.
Alle 8,30 da Piazza Marco Emilio Scauro, a Scauri vecchia, partirà “Mi-raggi di Storia”, la
cicloescursione alla scoperta dei tesori naturalistici ed archeologici. Dalla piazza antistante la Torre dei Molini prenderà avvio il tour in compagnia di una guida che mostrerà i punti di maggior rilevanza storico-artistica esistenti tra Monte d’Oro e la foce del Garigliano. Arrivati al Comprensorio archeologico dell’Antica Minturnae la visita proseguirà a piedi, per apprezzare il fascino del sito.
“L’obiettivo – dichiara l’Assessore all’Ambiente Elisa Venturo – è quello di promuovere e
diffondere le attività sportive che ci permettono di apprezzare e vivere l’ambiente e valorizzare la nostra riviera che offre innumerevoli possibilità anche dal punto di vista della sostenibilità –– La vela e la bicicletta rappresentano una mobilità alternativa da incentivare e coltivare, ecco perché abbiamo deciso, sulla scia dello scorso anno, di proporre nuove iniziative. In totale sono 13 gli appuntamenti con il Co.S.Mo.S, la Lega Navale di Scauri e il Circolo Velico Scauri che fanno parte del ricco calendario pensato per il programma Bandiera Blu, che si concluderà il 25 Settembre con “XX Settembre Roma/Napoli/Roma”. Abbiamo poi le Giornate Ecologiche, partite in primavera, che si confermano come appuntamenti apprezzati. In estate rappresentano uno strumento utilissimo per scongiurare l’abbandono dei rifiuti e avvicinare ancora di più le persone
alle attività di raccolta quotidianamente eseguite nel Centro comunale di Via Recillo”.