Ancora trionfi per l’inarrestabile orchestra I.C. “Carducci” di Gaeta

Da diversi anni ormai l’Orchestra “Carducci” della Scuola Media ad Indirizzo Musicale, diretta dal prof. Sergio Brusca, vince numerosi premi partecipando a tanti concorsi musicali. Anche in questi giorni ha entusiasmato giurie e pubblico affermandosi come una realtà solida e di altissimo livello. Il 4 maggio, nei pressi di Firenze con votazione di 99/100, è stata premiata come la migliore orchestra al Concorso Internazionale “Città di Scandicci”, uno dei concorsi musicali più rappresentativi del settore scolastico, che ha visto la partecipazione di 4.300 studenti da tutta Italia e di 29 orchestre delle scuole medie. L’illustre M° Remo Vinciguerra, presidente della commissione, al termine dell’esibizione degli alunni della Carducci, ha esclamato: “Grande direttore, grande orchestra!”.

Eccellenti risultati anche al Concorso Europeo “Pandataria 2019”, svoltosi a Formia, in cui i 57 giovani musicisti di Gaeta hanno suonato per più di tre ore, ottenendo 27 premi nelle diverse categorie. Oltre ad aver vinto con l’orchestra il Primo Premio Assoluto con 98/100, è stato apprezzato anche tutto il grande lavoro di squadra del team dei docenti di strumento composto da Luigi Colozzo (chitarra), Nadia Supino (violino), Ugo Mariani (pianoforte), Sergio Brusca (clarinetto) e Silvio Valente (percussioni). Se è vero che l’orchestra Carducci è il gioiello più prezioso della scuola di Gaeta, diretta dalla Dott.ssa Maria Rosaria Macera, è altrettanto vero che tutti i docenti di strumento lavorano con dedizione e professionalità per presentare ogni anno tante performances solistiche e di musica da camera di ottimo livello, ottenendo numerosi primi premi e primi premi assoluti. Il M° Pasquale Catalano, in qualità di presidente di giuria, ha premiato il prof. Sergio Brusca con una Menzione d’onore come “Miglior compositore di brani didattici”, evidenziando l’enorme lavoro del docente e l’alta la qualità dei suoi tanti brani presentati in gara.

Gran finale al Concorso Nazionale “Carlo Cicala”, che si è concluso il 25 maggio presso la suggestiva Abbazia di Fossanova. L’orchestra “Carducci” ha trionfato con la votazione di 100/100 e ha conquistato anche il Premio Speciale come “Migliore orchestra della provincia di Latina”. L’eccellente e attenta commissione ha attribuito inoltre al prof. Sergio Brusca il Premio Speciale come “Miglior Direttore”.

L’orchestra “Carducci” entusiasma per la potenza dei brani che esegue e commuove per la delicatezza di alcuni fraseggi ma quello che resterà nel cuore dei suoi giovani componenti, uniti nello studio quotidiano e nei cori trionfanti, è principalmente lo spirito di appartenenza ad una splendida realtà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.