AVVIO ANNO SCOLASTICO 2013/2014: L’AUGURIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

Il Presidente della Provincia di Latina, anche quest’anno ha inteso omaggiare gli studenti degli Istituti Superiori del pontino con il proprio e personale augurio di inizio anno scolastico.

Una lettera non scontata, l’ultima di Cusani ad accompagnare il rientro dei ragazzi a scuola, in cui i giovani stimolati dall’apprendimento delle nozioni acquisite, vengono invitati a rivelare i problemi che, nel particolare momento di difficoltà che il Paese attraversa, appaiono ed assumono preminente rilievo nell’analisi delle difficoltà quotidiane.

Lo spirito critico del sapere, sviluppato sui banchi di scuola, diviene infatti nelle parole della nota rivolta agli scolari, risorsa primaria del futuro delle nuove generazioni chiamate al confronto con i coetanei europei, in una immaginaria sfida dell’apprendimento in cui la realtà formativa deve necessariamente essere supportata dalle Istituzioni che, come la Provincia di Latina, hanno voluto puntare sull’adeguatezza delle strutture scolastiche in un’ottica di modernità che vede la scuola prima ancora che  realtà istruttiva, come momento di aggregazione e socializzazione in cui esprimere le proprie inclinazioni ed aspirazioni.

Sulla scia di tale impegno la Provincia di Latina,  in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico darà il via al progetto “I love My school”, con l’inaugurazione il prossimo 11 settembre alle ore 8:15 del rinnovato Istituto “Manzoni” di Latina.

L’edificio scolastico, che come numerosi altri del territorio provinciale, è stato interessato dall’intervento dell’Ente, sarà il primo ad essere presentato dal Presidente della Provincia che presenzierà all’apertura del Manzoni…. “Quel ramo del lago di Como che volge al rinnovamento”!

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo