Basket B – Fondi, una partenza esplosiva!

I.T.E. Tallini Castelforte

Virtus FondiInizia nel migliore dei modi la nuova stagione dell’Oasi di Kufra Fondi che batte tra le proprie mura gli “universitari” della Luiss, squadra ostica che farà molto bene nel corso di questo campionato.

La formazione di coach Kalaja ha dato vita ad una partita di grande sacrificio arrivando addirittura al +19 nel terzo quarto salvo poi subire la rimonta avversaria causa qualche imprecisione offensiva ed una rotazione cortissima anche per problemi di falli che hanno costretto alcuni uomini fondamentali per lo scacchiere fondano a star in panca più del dovuto. Nel primo quarto le due formazioni sono apparse abbastanza contratte su ambo i lati del campo, Kalaja dopo 3′ è costretto a richiamare Petrosino in panchina con 2 falli per Di Marzo apparso subito deciso ed importante in fase difensiva. E’ Romano a caricarsi la squadra sulle spalle con 8 punti filati che permettono ai rossoblù di chiudere i primi 10′ sul +7. Nella seconda frazione si segna poco sia per le buone difese messe in campo dalle due formazioni che per gli attacchi che sembrano non voler decollare. Sono due punti di Lilliu a chiudere il primo tempo sul 28-18. Nella ripresa i padroni di casa mettono il piede sull’acceleratore, due triple di Romano e tre di Cappiello scavano il solco, la Virtus scappa via sul +19 ma gli ospiti continuano a giocare cercando di rimettere in piedi una situazione non facile. Prima Marzoli e poi una tripla di Faragalli chiudono il terzo quarto sul 47-35. Nell’ultimo decisivo parziale gli ospiti tentano il tutto per tutto, Marzoli segna dai 6,75 a cui risponde Romano con una schiacciata in contropiede. Ad 1 minuto dal termine i romani riescono a tornare a stretto contatto con tre liberi che valgono il -3. A prevalere è però l’esperienza di Lilliu, bravo ad amministrare i possessi e subire fallo. Suo il 2/2 dalla linea della carità che chiude il match. Nel finale c’è tempo per la girandola di liberi che premia l’Oasi di Kufra e fissa il punteggio sul 62-52. Arrivano così i primi due punti stagionali per la Virtus Fondi nel suo terzo campionato consecutivo in Serie B. Ottima la gara di capitan Romano, 22 punti con l’89% dal campo e 5 rimbalzi oltre a leadership ed esperienza da vendere. Partita a tutto tondo per Cappiello, 14 punti, 8 rimbalzi e 5 assist e le stoccate decisive nella fuga del terzo quarto. Positiva anche la gara di Pietrosanto (8 punti, 12 rimbalzi e 5 assist) e di Di Marzo autori di una buonissima prestazione difensiva. Serata offensiva non facile per Lilliu che ha però saputo aiutare la propria squadra sacrificandosi in cabina di regia e mettendo a segno i liberi della staffa. Nella prossima giornata l’Oasi di Kufra sarà chiamata ad un test impegnativo, i fondani andranno domenica 12 a far visita alla Stella Azzurra Viterbo. (Nella foto Pino Romano, MVP del match).

OASI DI KUFRA FONDI – LUISS ROMA 62-52

FONDI: Mihalic, Pietrosanto 8, Romano 22, Cappiello 14, Testa ne, Lilliu 14, Petrosino, Mattei ne, Carnevale ne, Di Marzo 2. All. Kalaja X.

LUISS: Faragalli 4, Marzoli 16, Cassi ne, Anselmi 6, Ramenghi 4, Marcon 7, Kavaric 4, Di Fabio 5, Storchi 5, D’Anolfo 1. All. Paccariè A.

PARZIALI: 18-11 28-18 47-35

ARBITRI: Callea Marcello di Porto Torres e Morassuti Alberto di Sassari