Il Meta Formia Basketball si riaffaccia al campionato dopo il turno di riposo con tutta l’intenzione di chiudere al meglio il 2014, l’anno prima della sorpresa e poi delle liete conferme.Per la verità non si è riposato molto, viste le due amichevoli disputate dal roster di coach Di Rocco che non vuole far staccare la spina ai suoi prima della pausa natalizia.
Si è trattato di due successi importanti. Sia nella prima gara, disputata in casa contro il Terracina, che nella seconda, giocata contro il Magic Team Benevento militante in serie C Nazionale, è arrivata una vittoria che conferma come il sodalizio formiano sia competitivo e tonico in questa stagione anche per le partite che non portano punti alla classifica. Due ottimi test, tra i quali spicca sicuramente la vittoria 74-71 sul campo dei beneventani, militanti nella categoria immediatamente superiore e dunque avversario assai ostico.
Ma ora occorre concentrarsi sulla trasferta romana, in casa di quel Pass Roma che occupa la quinta piazza a quota 10 punti, con un tabellino fatto da 5 vittorie e 4 sconfitte nei 9 match sin qui giocati.
Un avversario che è a soli due punti dal duo Anzio-Borgo Don Bosco, le più prossime inseguitrici della capolista. Formia che è saldamente in testa a quota 16 e necessita di una vittoria in questi ultimi due impegni per girare a metà campionato matematicamente davanti a tutti in solitaria.
Il Pass è sicuramente squadra ostica, ma l’impegno non è di quelli impossibili per questo Meta che andrà ad affrontare una squadra dal rendimento realizzativo quasi pari ai punti concessi. Sono infatti appena 2 i punti messi a referto in più rispetto a quelli subìti. Da non sottovalutare però la tenuta difensiva, che è la quarta del raggruppamento.
In casa, i romani hanno ottenuto fin qui 3 vittorie ed 1 ko contro il Club Bk Frascati, e chiuderanno non solo il proprio 2014 ma anche il girone di andata visto il turno di riposo che osserveranno nell’11° giornata.
Vincere contro Formia vorrebbe dire quantomeno agganciare il 4° posto, l’ultimo utile per la qualificazione ai playoff per il salto in C Nazionale.
Così Carlo Polidori a margine dell’allenamento della vigilia: “Sarà un match molto complicato, soprattutto visto che la Pass in casa propria non ha regalato nulla a nessuno, facendo partite quasi sempre punto a punto. Andremo lì per cercare di imporre il nostro gioco e far capire che non vogliamo assolutamente perdere in questo campionato. Nel turno di riposo abbiamo continuato a lavorare e macinare chilometri, togliendoci la soddisfazione di andare a vincere a Benevento e speriamo di continuare a regalare soddisfazioni al nostro pubblico e a chi ci segue”.
La gara si disputerà di sabato sera, con palla a due prevista per le 19.30, e sarà diretta da Matteo Anderlini (Rieti) e Luigi Spinello (Roma).
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.