Basket – Gli incontri settimanali dei roster del golfo

I.T.E. Tallini Castelforte

pallone da basketI campionati vanno avanti ma, in alcuni casi, qualcosa inizia a scricchiolare mentre altrove si procede a passo spedito. Questo il biglietto da visita delle 4 compagini del golfo in vista del nuovo weekend di serie C nazionale e regionale.

SERIE C NAZIONALE

Il Basket Scauri, dopo le prime avvisaglie di scricchiolio e l’incredibile capitombolo di Marino, si ritrova affiancato da Valmontone in vetta alla graduatoria. Sarà dunque un impegno importantissimo quello in casa contro il San Paolo Ostiense, formazione già incontrata e battuta la stagione scorsa una categoria più sotto. Gli scauresi sono sulla carta i favoriti sia per il +4 in classifica con una gara giocata in meno, sia per un attacco che resta il migliore del campionato. Difensivamente però si ha di fronte una delle formazioni più robuste del campionato, che già l’anno scorso incassava poco e che sembra aver mantenuto questo trend.

Occasionissima per salire ancora in classifica e mantenere quantomeno inalterato il -2 di distacco dalla coppia in vetta per la Fabiani Formia, rinfrancata dalle due vittorie consecutive ed impegnata in casa contro il fanalino Viterbo che con 9 sconfitte in altrettanti incontri non sembra aver trovato la quadratura del cerchio in questo campionato che si prospetta molto, molto difficile. I formiani vogliono continuare ad inseguire le zone altissime inanellando l’ottava vittoria e buttandosi definitivamente alle spalle il cambio di coach e i 2 ko consecutivi che sembravano aver frenato le ambizioni del roster giallo-rubilio.

SERIE C LAZIO

Il rullo compressore Meta Formia si prepara alla trasferta in casa della Fortitudo con il punteggio pieno ed il morale alle stelle. Per la capolista, un’avversaria che finora ha vinto solo all’esordio in quel di Alatri prima di rimediare 4 sconfitte e ritrovarsi dunque al penultimo posto in classifica. Si tratta della sfida tra il peggiore ed il migliore attacco del girone B, dato che fa pendere la bilancia nettamente in favore dell’esperto roster ospite. Formia che vuol preparare al meglio il derby del golfo, in programma al PalaFavoccia nel prossimo turno e precedente alla giornata di riposo che farà rifiatare gli uomini di coach Di Rocco.

Serapo Gaeta che invece può proiettarsi direttamente alla partitissima in terra formiana, dato che in questo weekend spetta ai biancoverdi riposare e sognare il colpaccio. Resta comunque una fiducia alta data una prima parte di stagione equilibrata, fatta di 3 vittorie ed altrettante sconfitte per un roster giovane che sta trovando pian piano la giusta confidenza per giocarsi le sue chances.

Redazione Sportiva Telegolfo