Basket – Il weekend cestistico del golfo

I.T.E. Tallini Castelforte

pallone da basketNon conosce sosta la pallacanestro, che approccia a questo weekend con le 4 formazioni nostrane aventi classifiche differenti.

SERIE C NAZIONALE

La capolista Basket Scauri, dopo l’ottava meraviglia inanellata in 8 incontri, va a Marino per proseguire la fuga. L’avversaria non è di quelle di alta classifica, con 2 vittorie e 5 sconfitte in 7 incontri, ed inoltre ha la peggior media realizzativa del girone. Marino ha potuto però usufruire del turno di riposo, dunque avrà un roster più fresco che cercherà di trovare la prima vittoria interna stagionale dopo le ultime 2 fortunate trasferte. Per i delfini, l’occasione di andare ancora più in fuga è ghiottissima, stante anche il turno di riposo di Valmontone che però arriverà per Scauri al prossimo turno.

Discorso diverso per la Fabiani Formia, che dopo il cambio di coach e le 2 sconfitte consecutive affronta in casa la Virtus Aprilia. Entrambe le formazioni a 10 punti, con Aprilia che però ha già osservato il proprio turno di riposo. Sarà una sfida abbastanza indecifrabile, anche in virtù di un gioco della Fabiani che potrebbe subire modifiche post-Nardone e dunque le statistiche attuali vanno prese con la dovuta cautela. Quel che è certo è la necessità di ripartire e accumulare altri punti per rimanere lì in alto.

SERIE C LAZIO

Dopo il Borgo Don Bosco, per il Meta Formia c’è subito un altro scontro diretto. Si va a Frascati, ad affrontare l’unica altra formazione ancora imbattuta ma che ha già osservato il suo turno di riposo e dunque ha 2 punti in meno. Vincere vorrebbe dire moltissimo in un girone che vede Frascati miglior difesa e Formia (col BDB) miglior attacco in media. Nell’unica precedente sfida interna, i frascatani hanno battuto una generosa Fortitudo e sognano di bissare quel match, per una vittoria che vorrebbe dire aggancio in vetta con una partita in meno disputata, dunque virtualmente comando solitario.

La Serapo Gaeta va invece in casa del Pamphili, formazione che come i biancoverdi è a 2 punti ma ha già riposato, ed in più in casa cerca ancora la prima vittoria stagionale. Finora, i due punti sono arrivati solo nella trasferta della scorsa settimana. Per i gaetani, l’occasione per mettere a frutto la generosa prestazione contro il Frascati e i primi insegnamenti di un campionato finora iniziato in sostanziale linea con le previsioni.

Redazione Sportiva Telegolfo