Basket:Dalla Virtus Itri rinasce il Basket Itri

Pubblicità

Dopo il bel campionato dello scorso anno la Virtus Itri da vita al ritorno di quella che è stata una realtà storica del basket del golfo il basket Itri

Di seguito il comunicato:

Ci sono momenti che per alcuni possono apparire come un passo indietro ma che, a ben vedere, rappresentano invece un balzo in avanti senza precedenti.

È con questa consapevolezza che oggi chiudiamo il capitolo Virtus Itri per tornare a scrivere una storia che ha quasi 60 anni e che – ne siamo certi – conoscete già benissimo: stiamo parlando del Basket Itri, la storica società sportiva del nostro paese che in oltre mezzo secolo ha raggiunto traguardi importanti della pallacanestro ed ha saputo rappresentare un punto di riferimento per la nostra intera comunità.

Dopo un triennio passato tra i successi in campo e le difficoltà esterne, su tutte quelle legate alla pandemia, non ci basterebbe un intero libro per raccontare le sensazioni che abbiamo provato nel riportare ad Itri un basket in grado di emozionare, coinvolgere, trascinare e appassionare intere generazioni.

Quest’anno siamo arrivati davvero ad un soffio, anzi ad un solo punto, dalla finale per il passaggio di categoria. Per raggiungere obiettivi così ambiziosi in così poco tempo, il merito è senz’altro di un gruppo di ragazzi seri, disponibili al lavoro e al sacrificio e follemente innamorati di questo sport così come lo è chi ha avuto l’onore e l’onere di dirigere la Virtus, di guidarla in campo e di sostenerla dal suo interno.

Ma passare le ore in palestra rischia di risultare un po’ fine a se stesso se non si è in grado di trasmettere anche al di fuori la propria passione, ed è proprio questo ciò che ci rende più orgogliosi dell’esperienza targata Virtus: essere tornati a sentire la fiducia dei tantissimi che hanno scelto di sostenere il nostro progetto ed aver riportato una folla gremita al Pallone dopo le restrizioni stringenti ci fa dire che, nonostante tutto, evidentemente siamo riusciti a costruire qualcosa di bello e importante che vogliamo non si esaurisca qui.

Ora, infatti, la sfida sarà proseguire sulla scia dell’entusiasmo che i colori arancioblù hanno saputo infondere al nostro movimento e, per farlo, abbiamo scelto di mettere i nostri valori e la nostra passione al servizio del Basket Itri, perché una storia così gloriosa non poteva cessare di essere scritta né raccontata!

Dalla sensazionale promozione in Serie C nell’1983-84 fino alla lunga militanza in serie D agli inizi degli Anni ’90, il Basket Itri ha solcato palcoscenici di prim’ordine nello sport regionale e nazionale.
Nel 1995 un periodo di transizione riporta il sodalizio biancazzurro a disputare il campionato di Promozione, per poi tornare in Serie D nei primi Anni 2000 fino al tanto agognato passaggio di categoria purtroppo solo sfiorato, preambolo di un’inversione di marcia che culmina nella salvezza raggiunta nel 2012.

E ancora gli anni dei tornei internazionali prima dedicati all’ospitalità e poi alla memoria dell’indimenticato Pasquale Stravato, anima e corpo della prima di tante kermesse che hanno rappresentato un vero must dell’estate itrana e che hanno accolto giocatori affermatisi ad altissimi livelli in Italia e in Europa.
Nel 2017 l’ultimo campionato di Promozione disputato con la casacca biancazzurra, prima di un periodo di sola attività giovanile coincisa con la nascita della Virtus Itri.

Adesso però è giunto in momento di rimboccarci le maniche per riportare una società storica della pallacanestro locale ai livelli che le competono.

il Basket Itri è finalmente pronto a tornare in campo a pieno organico anche in ambito senior, ma per farlo c’è bisogno di continuare a sostenere tutti insieme coloro che sono stati gli artefici del sogno Virtus e chiunque si metterà in gioco per rafforzare quella che diventerà l’unica società di pallacanestro di Itri, per il bene dell’intera comunità e per far leva su quel senso di orgogliosa appartenenza che storicamente contraddistingue noi seng’ d’ sierp.

Stay tuned e…forza Basket Itri!

Pubblicità