Calcio Eccellenza: Derby Gaeta – Itri di scena al Riciniello domenica

 

SPORT: Non sarà un derby come altri quello di domenica tra Gaeta e Itri. Due squadre che si giocheranno, al Riciniello, molto più che il prestigio e il campanile. Arrivano a pari merito in classifica, a quota 19, sul difficile e tagliente bordo della zona playout. Per il Gaeta sarà il secondo derby in due settimane, dopo quello perso contro il Formia, al Comunale di Maranola.

Se è vero che fino a questo momento le due compagini hanno racimolato lo stesso numeri di punti, lo è altrettanto il dato che le vede arrivare da momenti diametralmente opposti, dal punto di vista dei risultati e del morale. Il Gaeta non vince dallo scorso 4 dicembre e negli ultimi 270 minuti giocati è riuscito a racimolare tre sconfitte con un solo gol fatto. L’Itri, invece, dopo il disastroso inizio di stagione giunge a questa sfida con alle spalle quattro risultati utili consecutivi, frutto di tre vittorie e un pareggio.

Nella scorsa stagione vinse il Gaeta per 3-1 mentre nel girone di andata, al Comunale di Itri, fu pareggio: 1-1.
Il Gaeta, nonostante il periodo difficile, potrà contare sul fattore campo, finora decisivo per gli uomini di Melchionna. In 8 gare disputate al Riciniello i biancorossi hanno vinto per 4 volte, pareggiato in due occasioni e perso in altrettante. Tredici i gol messi a segno, undici quelli subiti. L’Itri, dal canto suo, è andata decisamente male fuori casa: solo una vittoria in stagione (in casa del Racing Club), due pareggi e ben 5 sconfitte al passivo. Appena sette i gol fatti in trasferta, quindici quelli subiti.

Difficile pronosticare l’esito del match, troppe le variabili che potrebbero influenzare il risultato. Il Gaeta, per i numeri casalinghi e un trend in campionato da invertire, parte con un leggero favore dei pronostici. Ma siamo sicuri che gli uomini di Palladino vorranno sicuramente continuare la loro striscia positiva.

di Vito Coppola