Caserta: “Centro Morrone”.RISONANZA MAGNETICA “DIFFUSION WHOLE BODY”

Le3cshop

La Diffusion Whole Body è un esame diagnostico che utilizza un apparecchio di Risonanza Magnetica di ultima generazione che permette di individuare tumori anche molto piccoli (dai 3 ai 4 millimetri) in tutto il corpo e in una sola seduta. Il suo obbiettivo è quello di diagnosticare, in fase precoce, la presenza di un tumore in modo da poterlo aggredire, finché è di piccole dimensioni e localizzato, con le migliori possibilità di cura. Per tale ragione la Diffusion Whole Bodyè utilizzata in ambito di prevenzione oncologica, in soggetti geneticamente predisposti a sviluppare un tumore e in soggetti asintomatici, per uno screening precoce prima che la malattia si manifesti.
Inoltre ⇒ non si richiede l’iniezione di mezzo di contrasto.
Questo esame si basa su un’idea concettualmente semplice, perché rileva il movimento delle molecole d’acqua che quando sono “intrappolate” in un tessuto ipercellulare (come ad esempio il tumore) risultano “brillanti” alla risonanza magnetica. Nel tessuto canceroso, che è appunto ipercellulare, le molecole d’acqua sono più vicine tra loro, si addensano. Questo permette di rilevare alterazioni cancerose di 3-4 millimetri, sufficientemente piccole per un’efficace diagnosi precoce.

Come viene effettuata la Risonanza Magnetica Whole Body?
La tecnica di acquisizione deve essere preparata in modo accurato, per questo il personale operante è estremamente qualificato sia in ambito tecnologico che in ambito clinico.
Per il paziente, invece, la procedura è davvero semplice.
Dopo essersi sdraiato su un lettino, il paziente viene fatto passare dentro la macchina, che ha la forma di un anello, e che produce 4000 immagini dell’intero corpo, creando poi un’unica immagine tridimensionale, visibile su un display. Durante la RM, il tecnico sarà sempre in contatto audio e visivo con il paziente ma sarà posizionato davanti al monitor del computer che trasforma le immagini in 3D.
Il risultato dell’esame è molto chiaro perchè vengono fornite una serie di immagini del corpo intero (dalla testa alle cosce) con vista frontale.
La Diffusion Whole Body, come ogni altra Risonanza Magnetica, è una procedura totalmente indolore per il paziente.

Per chi è indicato questo esame?
Principalmente ai pazienti oncologici ma anche agli asintomatici. Nei pazienti oncologici, la RM Total Body è raccomandata in alcuni tumori (mieloma multiplo, tumore prostatico e melanomi metastatici) ed è molto utilizzata in altri (mammella, linfomi, colon). Nei pazienti asintomatici è eseguita in caso di documentata predisposizione genetica a sviluppare tumori oppure in aggiunta agli screening standard (ricerca del sangue occulto nelle feci, psa per gli uomini, mammografia e pap-test per le donne).