Caserta: Il Questore all’Università “Vanvitelli” per un seminario sul tema del contrasto alla violenza di genere

Pubblicità Le3c.it

Le3cgiocattoli pubblicità

Nell’ambito del progetto “Luana. Prevenzione della violenza ed empowerment”, coordinato dalla cooperativa sociale “EVA” e finalizzato alla prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne, il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha partecipato al seminario, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Luigi Vanvitelli”, sul tema del contrasto alla violenza di genere.

All’evento hanno preso parte il Direttore del Dipartimento di Scienze politiche, professor Francesco Eriberto d’Ippolito, il Prefetto di Caserta, Lucia Volpe, il Presidente del Tribunale di S. Maria Capua Vetere, Gabriella Casella, il magistrato, Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Sergio Enea, la sociologa della cooperativa “EVA”, Lella Palladino, e l’organizzatrice dell’incontro, professoressa Giovanna Palermo.

Sono state evidenziate le attività che la Polizia di Stato ha, negli anni, messo in campo per il contrasto del fenomeno, attraverso la formazione multidisciplinare, l’istituzione di Uffici specialistici, la collaborazione con altre istituzioni ed organizzazioni, e la diffusione di campagne di informazione e sensibilizzazione. Tra gli interventi, è stata segnalata l’importanza della prevenzione dei fattori di vittimizzazione secondaria, sia attraverso la formazione dei poliziotti, sia mediante la realizzazione di luoghi adatti all’ascolto protetto, disponibili, come a Caserta, in 67 Questure.

Sul tema della sensibilizzazione, la Polizia di Stato è anche impegnata a diffondere una cultura “di genere”, attraverso campagne di informazione, come quella avviata nel 2016, dal titolo “…Questo non è amore”, con lo scopo di informare e aiutare l’emersione delle situazioni di violenza, grazie ad un approccio attento e proattivo verso l’utente, offrendo alle vittime il contatto con personale specializzato.

Al seminario hanno partecipato studenti universitari e una delegazione di appartenenti alla Polizia di Stato della Questura di Caserta.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.