Castelforte: 25 Novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

I.T.E. Tallini Castelforte

img_20161125_170507

ATTUALITA’: L’amministrazione comunale di Castelforte sensibile alle tematiche ormai sempre più attuali legate al femminicidio, il 25 Novembre ha voluto essere testimone della ormai consolidata “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione n°54/134 del 17 dicembre 1999 legata all’assassinio delle sorelle Mirabal. Infatti, presso la sala Consiliare del Palazzo Municipale ha avuto luogo una lodevole cerimonia commemorativa organizzata dal Sistema Bibliotecario del sud pontino, dall’Associazione Auser di Castelforte e con la partecipazione dell’Associazione Amici del Libro di Minturno. Presenti il Sindaco Giancarlo Cardillo, Assessori e una delegazione di ragazzi dell’ ITE di Castelforte.

img_20161125_170524Molte sono state le donne presenti in aula che dopo il saluto e la notevole delicatezza introduttiva del Sindaco Cardillo hanno cosi assistito alla lettura di poesie e tratti legati a violenze subite dalle donne, una stupenda poesia inedita è stata recitata della scrittrice Paola Iotti e brevi passaggi estratti dalle opere di Dacia Maraini sapientemente esposti dai ragazzi dell’ITE di Castelforte, accompagnati dalla Vice Preside Stefania Ruggero e dalla Prof.ssa Franca Di Principe. Infine a ricordo dell’evento a tutte le donne presenti è stato donato un simbolo in legno.

img_20161125_172354

“La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace” – Dichiarazione sull’eliminazione della violenza contro le donne, 1993. Kofi Annan, Segretario Generale delle Nazioni Unite.
n.b. seguirà un filmato in TV e sul WEB con le relative interviste
di Andrea Conte

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo