Castelforte: Concorso video spot. Castelforte terra che incanta

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Il Comune di Castelforte, promuove un concorso per la produzione di spot video dedicati a Castelforte e alla sua terra. Il concorso prevede che i beneficiari realizzino uno spot video, rispettando le linee guida fornite in questo regolamento, per raccontare la Città e le sue caratteristiche: colori, storia, natura, monumenti, pregi naturalistici e in particolare le bellezze che ne fanno uno dei centri collinari del basso Lazio di maggiore attrazione.

Il concorso distinto in quattro sezioni (più una speciale) è finalizzato a coinvolgere e rendere protagonista il territorio:

  • illustrare le bellezze naturali e paesaggistiche, le terme di Suio, i percorsi naturalistici (in particolare la via Francigena) e le risorse del territorio (acque termali, fiume Garigliano);
  • la storia (in particolare quella legata al medioevo, ai fatti del 1799 e gli eventi legati alla seconda guerra mondiale);
  • far conoscere le caratteristiche dei centri storici di Castelforte e Suio;
  • le terme di Suio.

L’intero territorio (sezione speciale)

“Questo concorso dedicato a produrre video spot dedicati a Castelforte e alla sua terra -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo– è un ulteriore tassello di quel progetto più ampio e articolato di valorizzazione, dal basso, del nostro territorio. Un invito, in questa occasione, alla partecipazione responsabile e competente dei cittadini e degli amici che, attraverso la tecnica della fotografia e del video-spot, desiderano farsi protagonisti attivi dello sviluppo del città”.

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti i cittadini italiani e ogni concorrente potrà presentare un 1 spot video per ogni sezione. Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria, i componenti della Segreteria, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso e i rispettivi familiari fino al terzo grado compreso. Non sono ammessi spot video di professionisti.

“L’idea –dice l’assessore Paola Iotti– nasce dal confronto con chi nell’ente, istituzionalmente, si occupa di promuovere il bello e il buono che la terra di Castelforte offre. Abbiamo cercato, anche in questo caso, di mettere a sistema e di coordinare vari attori locali che offrendo il loro contributo di idee e di lavoro hanno compreso l’importanza dell’iniziativa. Nasce così un concorso aperto a non professionisti e che ha l’ambizione di porre in risalto il tanto di bello e di buono che questa terra “incantata” offre e che, insieme, abbiamo la responsabilità e l’orgoglio di valorizzare. Ringraziamo il presidente della giuria Daniele Urciuolo, (produttore cinematografico) e i fotografi professionisti professionisti che hanno offerto tempo e disponibilità per collaborare a questa prima edizione”.

Per partecipare basterà presentare richiesta secondo le modalità previste nel regolamento pubblicato sul sito www.comune.castelforte.lt.it entro e non oltre il 31 luglio 2019.

Commissione giudicatrice Daniele URCIUOLO (Produttore Cinematografico – Presidente) e quali componenti Luciano Petruccelli (fotografo), Giovanpaolo Tibaldi (fotografo), Americo Celso (fotografo) e Vincenzo Testa, Responsabile Ufficio Stampa.

le3cshop.com