Castelforte: Erba alta su diversi luoghi del territorio. L’Amministrazione Comunale risponde al gruppo consiliare “Castelforte Futura”

Torniamo a parlare di programmazione e di competenze. Infatti questa mattina abbiamo avuto modo di leggere un comunicato a firma del gruppo di minoranza di Castelforte Futura che mette in evidenza la presenza di erba alta su diversi luoghi del nostro territorio. Ebbene di certo non possiamo rinnegare le immagini ma ci sentiamo obbligati ad evidenziare le motivazioni che hanno portato a tale ritardo nell’affidamento del servizio di pulizia e taglio erba delle strade e piazze comunali.

Al nostro insediamento, infatti, il servizio non era stato affidato, o meglio il servizio era terminato e (ecco la mancanza di programmazione) non era prevista in bilancio alcuna copertura economica dedicata a tale servizio. Abbiamo immediatamente cercato di reperire le opportune coperture finanziare verificando analiticamente i residui presenti sui vari capitoli dell’area Apgt e abbiamo affidato il servizio fino al 31/12/2021, cercando di recuperare quanto non fatto in cinque anni dalla passata amministrazione, pulendo tutte le piazze, le strade e il cimitero comunale.

Abbiamo successivamente individuato le necessarie coperture finanziarie per assicurare il servizio per l’intera annualità (questa è programmazione), abbiamo integrato il biennale dei servizi essendo l’importo previsto superiore ai 40.000,00, abbiamo provveduto in tempi celeri all’approvazione del bilancio di previsione 2022/2024, abbiamo indetto procedura di gara mediante rdo sul mercato della pubblica amministrazione, essendo l’importo del servizio superiore ai 5.000,00 Euro e, con determinazione dell’area apgt n. 88 del 31/03/2022 è stato affidato il servizio per la durata di 12 mesi, cosa mai vista nei precedenti cinque anni e lunedì scorso la ditta incaricata ha avviato il servizio (questa è competenza!).

Capiamo lo stato di nervosismo, di agitazione da parte di chi in cinque anni ha sempre inseguito gli avvenimenti senza un minimo di programmazione lasciando per anni il nostro comune in uno stato di abbandono totale, ma fossimo stati in loro avremmo aspettato qualche mese prima di pubblicare immagini che sono la brutta copia di quelle che, per sfortuna dei cittadini, abbiamo dovuto vedere per cinque lunghi anni e che da oggi, sicuramente, non vedremo più grazie all’operatività e la competenza di questa amministrazione.

Noi non prendiamo in giro i cittadini, anzi ci stiamo dedicando quotidianamente per dare loro risposte concrete e per mettere in pratica ciò che abbiamo previsto nel nostro programma elettorale e detto durante i nostri comizi. In 6 mesi infatti abbiamo già potenziato gli uffici comunali, abbiamo riformato il corpo di pulizia municipale, abbiamo fatto in modo che venisse riaperto il ponte di Maiano, abbiamo affidato il servizio di pulizia delle strade e delle piazze, abbiamo dato mandato al competente ufficio di provvedere alla pubblicazione di un avviso di manifestazione di interesse per la gestione dei complessi sportivi che penso verrà pubblicato a breve. Stiamo dando risposte concrete ai cittadini nell’ambito del sociale, stiamo portando avanti tutti i lavori iniziati e non conclusi dalla passata amministrazione, abbiamo approvato diversi progetti e presentato richieste di finanziamento per tutti gli avvisi che sono stati pubblicati nell’ambito del pnrr e non solo. Abbiamo, ancora, avviato il nuovo contratto per la raccolta dei rifiuti che in questi giorni stiamo cercando di migliorare ascoltate le rimostranze da parte dei cittadini.

Finalmente il nostro comune è aperto al popolo che sente di essere rappresentato da un’amministrazione seria, disponibile e competente.

Consigliamo, in conclusione, al gruppo di Castelforte Futura, di assumere un atteggiamento più responsabile avendo sempre presente ciò che hanno fatto, o meglio non sono riusciti a fare, nei loro cinque anni di governo.