Castelforte: Il Sindaco Risponde al PD locale. Abbiamo dato mandato ai responsabili delle Aree di istituire le short list che rappresentano uno strumento di correttezza, trasparenza e partecipazione ampia di quanti si sono liberamente iscritti

pubblicità

Il ruolo di minoranza è un ruolo anche di controllo oltre che, naturalmente, di proposta. Detto questo vogliamo ancora sperare che il Pd inizi, finalmente, a capire che la nostra Amministrazione Comunale è una squadra e, quindi, fin dall’inizio del suo mandato, ha sempre agito unitariamente. Il Sindaco è, come è giusto che sia, l’espressione di una pluralità di soggetti che, insieme, concorrono a decidere l’indirizzo politico cosa che, avendo conosciuto il “modello Cardillo”, all’ex Sindaco non è mai piaciuto tanto che egli ha sempre agito da solo.

In merito ad alcune delle questioni poste, ed in particolare ai lavori pubblici e agli incarichi professionali affidati è bene evidenziare che la scelta della nostra Amministrazione Comunale è stata chiara e limpida fin dall’insediamento ed infatti abbiamo dato mandato ai responsabili delle Aree di istituire le short list che rappresentano uno strumento di correttezza, trasparenza e partecipazione ampia di quanti si sono liberamente iscritti. Ci risulta che i Responsabili di Area stanno seguendo l’indirizzo politico che questa maggioranza ha voluto dare nel pieno rispetto delle leggi vigenti emanando gli atti conseguenti.

Stessi principi di trasparenza e di rispetto della distinzione tra competenze politiche e competenze dirigenziali viene applicata per quanto riguarda le problematiche relative alla gestione ordinaria dell’Amministrazione. Solo per fare gli stessi esempi del PD ci si riferisce alla questione sollevata prima da alcuni cittadini e successivamente dal PD in merito al diritto di passaggio su una strada. Ci risulta che gli uffici hanno eseguito tutti i possibili e doverosi accertamenti che, evidentemente, erano e restano di competenza specifica della gestione tecnica senza alcuna ingerenza di natura politica. Qualora, invece, al PD risultasse diversamente avrà modo e maniera di attivarsi nelle sedi competenti.

Dal punto di vista, invece, prettamente politico non si può non sottolineare come la nostra Amministrazione Comunale è costretta ad approvare diverse transazione (canile, enel, ecc.) con varie ditte e fornitori proprio per evitare eventuali messe in mora frutto di una gestione dell’Amministrazione Cardillo davvero fuori controllo. Le somma delle varie transazioni ammontano a varie centinaia di migliaia di euro e stanno condizionando non poco il bilancio del Comune. Aggiungiamo e puntualizziamo che da quando ci siamo insediati, proprio per evitare che ciò possa ripetersi, è stato dato mandato agli uffici di verificare e impegnare nella maniera più puntuale possibile ogni spesa presente e futura. Questo significa amministrare nell’interesse dei cittadini. Pertanto certe affermazioni del PD risultano non solo incomprensibili ma frutto del desiderio di instaurare solo polemiche. Sarebbe il caso, invece, che il PD, provasse a fare proposte e ad avanzare possibili suggerimenti che, senza preconcetti, saremo lieti di esaminare.

                                                                                                          Ufficio Stampa

Pubblicità