Castelforte: Intervento del Sindaco A. F. Pompeo su dichiarazione di “Castelforte Futura” in merito ai collegamenti internet relativi ai plessi scolastici di San Cataldo e San Martino.

Le3cshop

“La scuola è un bene primario e l’Amministrazione Comunale –dice il Sindaco Angelo Felice Pompeo- ne è perfettamente consapevole. Al riguardo, purtroppo, si continuano a registrare iniziative da parte di Castelforte Futura che appaiono quanto meno fuorvianti e palesemente fuori luogo”.

“In merito ai collegamenti internet -interviene l’assessore Francesco Sessa- in particolare, relativi ai plessi di San Cataldo e San Martino questa Amministrazione Comunale ha preso in carico una situazione pregressa in merito alla quale ha già acquisito idonea relazione da parte di un tecnico abilitato e verificato lo stato dell’arte rispetto ad un progetto avviato dalla precedente Amministrazione Comunale e risalente al 2019 ed in merito alla cui attuazione è in corso una attenta disamina rispetto alla tempistica prevista e alle relative competenze. Sta di fatto che da quanto finora emerso si registra che già in passato la DAD sarebbe stata assicurata solo ed esclusivamente grazie ai docenti attraverso mezzi propri. In ogni caso –prosegue l’assessore Sessa- il tecnico da noi incaricato ha provveduto a verificare le carenze impiantistiche che impediscono il regolare funzionamento del collegamento. Per quanto concerne il plesso San Martino pur avendo il Ministero provveduto a fornire la linea fibra non è stato predisposto preventivamente, come sarebbe stato logico, il collegamento all’attuale CED, cioè non esiste il cablaggio tra i due rack. Analoga situazione, purtroppo, è stata verificata per il plesso San Cataldo dove si utilizza ancora la vecchia Adsl pur esistendo il collegamento fibra”

“Ad ogni buon fine –interviene il Sindaco Pompeo- registro la dichiarazione del Dirigente Scolastico Prof. Amato Polidoro che ringrazio per la collaborazione e al quale rinnovo la stima per la professionalità e la passione che anima il suo compito da dirigente scolastico”.