Castelforte: Sarà riaperta la fontana pubblica in località Forcella

pubblicità

“Abbiamo accolto la richiesta dei cittadini e dei pastori di riaprire la fontana pubblica in località Forcella”. L’annuncio è del Sindaco Angelo Felice Pompeo.

“La riapertura della fontana pubblica della Forcella -spiega il Sindaco Pompeo- è stata decisa per offrire, di nuovo, ai cittadini e, soprattutto, ai tanti pastori un servizio essenziale e che da secoli ha garantito l’approvvigionamento idrico per il bestiame al pascolo. Questa –ha proseguito il primo cittadino- è la dimostrazione che questa Amministrazione Comunale è sempre attenta a soddisfare le richieste dei cittadini se le stesse risultano fattibili in termini tecnici ed economici. Abbiamo dato mandato agli uffici preposti di seguire, con attenzione, la problematica affinché la riapertura della fontana avvenga celermente e, quindi, i cittadini possano tornare a godere del servizio”.

Si sa che la disponibilità dell’acqua per gli animali al pascolo, soprattutto in estate, è un problema importante in quanto l’area collinare che circonda il Comune di Castelforte soffre di una importante carenza di acqua per la diminuzione delle quantità disponibili nelle cisterne e nei pozzi che, infatti, si svuotano facilmente. Diversi pastori sono costretti alla transumanza in Abbruzzo proprio per assicurare pascoli e acqua ai loro greggi e alle mandrie di cavalli e bovini.
Ridare ai pastori la possibilità di approvvigionarsi di acqua soprattutto nei periodi difficili è, quindi, un’emergenza alla quale occorre dare risposte rapide e certe. La decisione dell’Amministrazione Pompeo va proprio in questa direzione.

Pubblicità