Castelforte: Sindaco e Assessore intervengono sulla questione posta dall’opposizione: “Siamo i primi a collaborare con gli altri Comuni”

Le3cshop

“La stampa locale qualche giorno addietro ha riportato le dichiarazioni espresse dal consigliere Rosato circa l’attivazione di una assidua collaborazione con il vicino comune di Santi Cosma e Damiano.

Possiamo affermare di essere d’accordo con il consigliere Rosato per quanto riguarda l’aspetto della collaborazione per arrivare ad una condivisione di alcuni servizi che potrebbero essere appaltati congiuntamente, come quello da lui citato della raccolta dei rifiuti, anche se non capiamo perché non ci si sia già arrivati visto che l’affidamento del nuovo servizio è avvenuto qualche mese fa.

Siamo talmente d’accordo sull’aspetto della collaborazione con i comuni viciniori tanto da esserci mossi in tale direzione prima che lui ne prospettasse la necessità. Abbiamo infatti istaurato immediatamente rapporti con il vicino comune di Sessa Aurunca sulla questione del Ponte di Maiano, abbiamo intavolato rapporti con i vicini Comuni di Santi Cosma e Damiano  e Minturno sulla questione del Consorzio di Bonifica, abbiamo attivato una convezione con il Comune di Gaeta per l’istituzione dell’ufficio di Segreteria, dopo aver interpellato anche i comuni di Santi Cosma e Damiano e Minturno e, infine, abbiamo sottoscritto rapporti di lavoro ai sensi dell’art. 14 per le 12 ore suppletive con i vicini comuni di Santi Cosma e Damiano e Gaeta.

Quanto sopra evidenziato dimostra nei fatti che le nostre intenzioni sono certamente quelle di attivare ogni possibile rapporto con i comuni viciniori che possa portare beneficio all’Ente che abbiamo l’onore di rappresentare anche e soprattutto in termini di riduzione della spesa, cosa più volte affermata nei nostri vari comizi elettorali e presente nel nostro programma.

Del resto, come più volte affermato, Castelforte non può restare isolato rispetto agli altri Comuni ma deve necessariamente entrare a far parte di un processo politico di scambio di idee e di risorse. Bisogna pensare il comprensorio come un unico soggetto contenitore delle diverse anime che lo costituiscono.

Massima disponibilità nel trattare l’argomento durante i prossimi Consigli Comunali rimarcando la nostra piena apertura verso idee o iniziative che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini castelfortesi”. 

Così, in una nota, il Sindaco Angelo Felice Pompeo e il Presidente del Consiglio Comunale Alessio Fusco.