CHI LO AVREBBE MAI VISTO! PARTE DA CORI IL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DELL’ANIMA LATINA

Il Paese delle meraviglie a Minturno


«Scopri i Luoghi dell’Anima Latina». Per la prima volta nella sua storia, partirà da Cori, “antica anima latina del territorio pontino”, la manifestazione organizzata dall’Associazione «Anima Latina» in collaborazione con «Ravenala – Parco Culturale Letterario Omero», la Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Provincia di Latina, i Comuni di Cori, Priverno, Terracina, Monte San Biagio e la Fondazione Roffredo Caetani. Una serie di itinerari culturali tesi a valorizzare il senso di appartenenza alla cultura territoriale e invitano alla riscoperta non solo dei luoghi ma anche delle storie e delle persone che li abitano.

L’edizione 2014 inizierà domenica 30 marzo da Cori, Antica Cora, oggi Città D’Arte, dove le guide dell’Associazione culturale «Arcadia» attenderanno i partecipanti alle ore 10.00, a Piazza Signina, punto d’incontro immediatamente fuori le mura della città antica. Da qui si snoderà l’intero percorso di visita guidata, seguendo la Via Sacra, dall’Acropoli fino all’Area del Foro, e scendendo tra i vicoli del paese. Una piacevole articolata in modo da consentire una lettura corretta dell’evoluzione urbanistica della Città con le stratificazioni storiche che in essa si sono succedute. Parte centrale sarà il Complesso Monumentale di S.Oliva, oggi sede del Museo, frutto di un articolato susseguirsi di eventi storici e monumentali, dall’età romana a quella contemporanea. Il convento agostiniano, che ospita l’esposizione museale, è un esempio notevole di architettura religiosa della Campagna Romana del tardo quattrocento, di alta committenza urbana.

Un viaggio nel tempo in una delle città più interessanti del Latium Vetus, che ancora oggi sa come raccontare la sua storia millenaria. Dopo le “delizie della storia”, l’accoglienza nella tenuta «Pietra Pinta» dove è in programma una conviviale enogastronomica a base di prodotti tipici locali. Per informazioni, prenotazioni ed iscrizioni 335.6063348 – 0773.489685 – info@animalatina.org

 

le3cshop.com