Concorso “L’Olio delle colline a Castelforte”. 1° edizione

pubblicità

Al via la prima edizione del Concorso “L’Olio delle colline a Castelforte”. “Vogliamo –esordisce il Sindaco Angelo Felice Pompeo– continuare nelle politiche di valorizzazione di uno dei nostri prodotti di eccellenza: l’olio extravergine di oliva. Questa iniziativa che lanciamo insieme all’Associazione CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) vuole, appunto, favorire la conoscenza del nostro olio e della sua caratterizzazione e tipizzazione mediante analisi sensoriali. Sarà importante anche l’azione di stimolo agli olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto. Ringrazio il Presidente della CAPOL Luigi Centauri che ci ha coinvolto in questa importante iniziativa che si colloca pienamente anche all’interno di quanto il nostro Comune sta già promuovendo anche attraverso l’Associazione Nazionale Città dell’Olio”.

Possono partecipare al concorso tutti i produttori di olio e non è necessario avere un’azienda ma il concorso è aperto a tutti coloro i quali producono olio anche per il consumo di famiglia. “In questa stessa ottica –aggiunge l’assessore all’agricoltura Massimo Falso– rientra anche l’obiettivo di incentivare il recupero dei terreni olivicoli abbandonati e le piccole produzioni che nascono da territori caratterizzati da un’alta biodiversità”.

La partecipazione è assolutamente gratuita. Basterà, infatti, portare presso l’Ufficio Relazioni al Pubblico del Comune due campioni di olio di 0,50 litri entro il 14 dicembre 2022 ore 12,00. (I contenitori sono disponibili gratuitamente presso l’UPR 0771.607923).  I campioni saranno valutati in forma anonima da un’apposita Commissione presieduta dal Presidente della CAPOL e costituita da assaggiatori del Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole di Latina. Il giorno 16 dicembre 2022 alle ore 17,30, nell’ambito di uno specifico Seminario che si terrà nell’aula consiliare, saranno conosciuti i primi tre classificati. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato.

“Anche questa iniziativa –dice il delegato al Commercio Francesco Panzavolta– rientra all’interno del più ampio progetto che vuole riconoscere l’importanza dell’olivicoltura nella tutela e conservazione di un ambiente rurale che è la storia della nostra Comunità. Molto importante è anche la diffusione e la valorizzazione della professionalità degli assaggiatori di olio d’oliva in sintonia con la normativa italiana e comunitaria in materia. Tutto questo contribuisce e non poco anche alla crescita del settore commerciale e del turismo locale”.

Pubblicità