Confindustria Latina, PMI DAY IV Ed. venerdì 15 – Le piccole e medie imprese aprono le porte agli studenti e alla stampa

Venerdì 15 novembre si svolgerà la quarta edizione del PMI DAY, il progetto nato nel 2010 nell’ambito di Confindustria ed organizzato dalla Piccola Industria Nazionale in collaborazione con tutte le Associazioni del territorio con l’obiettivo di valorizzare il ruolo e la forza che la piccola e media impresa esercita nella società italiana. La quarta “Giornata Nazionale della Piccola e Media Impresa” coinvolge perciò tutte le piccole e medie imprese, e si articola in visite guidate presso le PMI con momenti di approfondimento sul loro ruolo produttivo e sociale.

Nel nostro territorio le aziende protagoniste saranno quest’anno Francia Latticini e Desco, chiamate ad aprire per un giorno le loro porte agli studenti dell’ Istituto Filangieri di Formia ma anche agli organi di informazione e agli amministratori degli enti locali, e spiegheranno le proprie attività, illustreranno le specifiche competenze e si confronteranno con tutti i visitatori per condividere i valori che appartengono al mondo produttivo.

“Anche quest’anno Confindustria Latina aderisce al PMI DAY, questa importante iniziativa – così Angela Visca, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Latina – in cui credo fortemente. L’utilità di questa giornata risiede nell’opportunità di avvicinare due mondi, scuola e impresa. Portando fisicamente i ragazzi in visita presso i siti produttivi delle aziende infatti, i giovani si confrontano con la realtà della piccola e media impresa che, è bene ricordare, costituisce il 90% del tessuto industriale del nostro territorio. Far conoscere la realtà produttiva delle aziende e il loro impegno quotidiano a favore della crescita – spiega il presidente Visca – portando i giovani e le comunità locali nei luoghi dove si crea valore economico, occupazione e benessere per tutta la collettività, rappresenta un valore aggiunto per offrire agli studenti stessi strumenti reali per acquisire maggior consapevolezza nella scelta del proprio futuro professionale. Per gli studenti, la partecipazione al PMI DAY è una prima importante occasione di contatto con il mondo del lavoro, è un modo per cominciare ad immaginare un futuro possibile, magari proprio in una piccola impresa. La Giornata di quest’anno – conclude – vuole essere anche l’occasione per promuovere un messaggio di fiducia: le PMI hanno tutte le carte in regola per reagire e battere la crisi e per rilanciare lo sviluppo”.

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo