Cori: 50° FESTIVAL PONTINO DELLA MUSICA A CORI

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Anche quest’anno la città di Cori accoglie il Festival Pontino della Musica. Organizzato dalla Fondazione Campus Internazionale di Musica, la manifestazione è giunta alla sua 50^ edizione.

Nato nel 1963 su iniziativa di Lelia Caetani e del marito Hubert Howard in memoria del musicista e compositore Roffredo Caetani, dal 1972 il Festival Pontino di Musica è gestito dall’Associazione Campus Internazionale di Musica ed oggi rappresenta una delle iniziative più vitali e longeve del territorio, che valorizza al contempo i giovani talenti.

L’evento, che vanta come ogni anno il sostegno dell’Amministrazione comunale di Cori e dell’Associazione culturale Arcadia, sarà ospitato nello splendido Chiostro del Complesso Monumentale di S.Oliva. Appuntamento domani sera, giovedì 17 luglio, alle ore 21:30. Nell’antico convento Agostiniano si esibirà l’Ensamble vocale e strumentale del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina. Susanna Coppotelli (voce), Riccardo Primitivo (voce), Marco Ottone (viola da gamba), Marco Lamele (flauti dolci e bombarda), Daniele Sanna (percussioni), Matteo Coticoni (violone), Luca Marconato (tiorba e chitarra barocca) e Giorgio Cerasoli (clavicembalo e direzione) eseguiranno un vasto repertorio intitolato «Vaghezze amorose e follie nel Seicento italiano», spaziando da J. J. Kapsberger a G. Frescobaldi, da G. Caccini a B. Marini fino a S. Landi.

Le scelte artistiche e la storicità dei luoghi hanno da sempre attratto al Festival Pontino alcuni degli artisti più importanti del Novecento, che lo hanno frequentato o lo frequentano ancora assiduamente. La manifestazione, infatti, offre occasioni di incontro per compositori, musicologi e studiosi di ogni parte del mondo che confrontano le proprie esperienze, dibattono i temi musicali più importanti ed attuali, rendono omaggio ai più grandi compositori e scrivono per l’occasione composizioni eseguite in prima mondiale.

le3cshop.com