Cori: CONCORSO NAZIONALE “SCUOLA IN CAMMINO”

Il Paese delle meraviglie a Minturno


La Federtrek, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove il Concorso Nazionale “Scuola in Cammino”. L’iniziativa, che stabilisce un legame tra il mondo della scuola e quello dell’escursionismo, ha come obiettivo trasmettere agli studenti l’idea del camminare come strumento di crescita culturale, utile al benessere fisico e momento di riscoperta del proprio territorio.

Il concorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti dovranno realizzare un video (gruppo composto da almeno 3 studenti) sul tema “Andiamo a scuola a piedi”, realizzando un’opera in grado di raccontare le proprie esperienze, vissute o immaginate, durante i tratti di strada percorsi a piedi durante la propria vita quotidiana. I filmati dovranno affrontare i seguenti temi: conoscenza e valorizzazione del territorio e degli spazi urbani; rispetto dell’ambiente; solidarietà e integrazione; ruolo del camminare nella mobilità urbana; la qualità della vita (riduzione dell’inquinamento); benessere psico-fisico.

Le tre opere vincitrici saranno presentate e premiate ufficialmente durante la Giornata Nazionale del Camminare 2014 e riceveranno in premio materiale da trekking e un abbonamento alla Rivista del Trekking e Outdoor. Per partecipare c’è tempo fino al 30 aprile 2014. Tutte le informazioni sul sito www.hubmiur.pubblica.istruzione

 

le3cshop.com