Cori: CONCORSO PER LA SCUOLA ‘DAL SOGNO AL PROGETTO’

La Fondazione Enrica Amiotti, in collaborazione con il Project Management Institute e con la Fondazione Ismu – Iniziative e Studi per la Multietnicità, bandisce un concorso per gli insegnanti e le classi degli istituti comprensivi statali dalla classe terza della primaria alla classe seconda della secondaria di primo grado.

L’iniziativa si chiama “Dal sogno al progetto” e mette in palio 50 premi per 50 “sogni” dei bambini e 5 premi finali per 5 progetti di “sogni” avviati a realizzazione. Possono essere realizzati sogni nell’ambito delle pari opportunità, del miglioramento delle condizioni ambientali, sociali, economiche e culturali del quartiere o della città in cui è inserita la scuola, magari anche col coinvolgimento dei genitori, delle istituzioni, di altri partner sul territorio, e così via.

I partecipanti dovranno inviare, secondo le modalità indicate sul bando, entro il 18 novembre 2013 un video digitale (della durata compresa tra 3 e 5 minuti) e una descrizione di 3 pagine di testo ed eventuali foto e disegni che esprimano il “sogno” e una sua prima ipotesi di realizzazione. Nel video dovranno comparire gli alunni e almeno un insegnante di riferimento della classe.

Entro il 15 gennaio 2014 verranno selezionati 50 “sogni” provenienti da altrettante classi. Dopo una serie di ulteriori fasi, nel dicembre 2014 saranno conferiti i 5 premi ai 5 “sogni” e progetti vincitori tra i 50 selezionati nella prima fase. Il montepremi complessivo sarà di 30.000 euro per l’insieme dei 5 progetti, ma potrà essere incrementato in corso d’opera. Per maggiori informazioni consultare il sito www.indire.it

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo