Cori: CORESI PER SEMPRE

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

«Coresi per sempre, foto proiezioni». È il nuovo evento organizzato nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso dal Gruppo Facebook «Sei di Cori se», nato a febbraio e ormai vicino ai mille iscritti. Domenica sera, 11 maggio, alle ore 21.00, a piazza Signina, una proiezione di 20 minuti di foto dei coresi di ogni tempo, selezionate dall’album del gruppo a cura di Pasquale Cupiccia.

Dopo la passeggiata per il centro storico corese «Sulle tracce di Christus», che ha permesso ai partecipanti di ritornare sulle suggestive location che fecero da set al film «Christus», capolavoro del cinema muto italiano del primo Novecento, continua il progetto di riscoperta dei luoghi e di recupero e valorizzazione delle radici identitarie della comunità portato avanti dal gruppo.

Una serie di iniziative serviranno a raccogliere e promuovere la «Grande Bellezza di Cori: i suoi ricordi». Principalmente con le foto di come era una volta la città, i detti locali, le testimonianze dirette e tramandate, i nomi che hanno segnato la storia del paese.

Un viaggio nella memoria storica che ha dato vita anche ad una pubblicazione. Il periodico promozionale «Sei di Cori se», già in distribuzione per il paese e scaricabile in pdf dalla pagina FB del gruppo, è riconoscibile dalla copertina dedicata al poeta corese Cesare Chiominto, come deciso dal voto online.