Cori: GIULIANELLO INCONTRA IL MONDO

Pubblicità

Per il terzo anno consecutivo Giulianello ospiterà una delle tante serate del Latium World Folkloric Festival –Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della PaceCIOFF® International Festival. Mercoledì 30 luglio, alle ore 18:00, il folklore internazionale approda nell’antico Castro Juliano dove sono attesi i gruppi provenienti della Bolivia (Ballet Libertad Tarija Tarija), dalla Bosnia Erzegovina (Kolovit Gradiške Folk Dance Ensemble) e dall’Egitto (Al Tannoura Troup).

Saranno loro ad animare le strade del centro storico giulianese, con brevi spettacoli nelle piazzette che caratterizzano il tracciato, per poi ricomporsi a Piazza Umberto I, ai piedi dello splendido Castello Salviati, per l’esibizione conclusiva prima della grande festa multietnica in cui Giulianello incontra il mondo. I diversi popoli si mischiano, comunicano e si confrontano con la comunità locale, con un reciproco arricchimento, umano, artistico e professionale.

È questo lo spirito del protocollo d’Intesa tra il Latium Festival e la LUNID, la Libera Università dei Diritti Umani,impegnata nella fondazione di una cultura universale dei diritti umani, attraverso la creazione da parte del Festival di un Osservatorio sulla «cultura tradizionale e popolare», la raccolta e la divulgazione delle esperienze e delle testimonianze più interessanti e significative che caratterizzano ciascuna edizione della manifestazione.

La LUNID è stata fondata a Scanno dalla Prof.ssa Gioia Di Cristofaro Longo, Ordinario di Antropologia Culturale all’Università «La Sapienza» di Roma, sull’onda dell’emozione del terremoto dell’Aquila, con sede operativa a Roma. Svolge la sua attività di docenza e ricerca attraverso una struttura itinerante, operando come catalizzatore di realtà positive basate sul dialogo e il rispetto, la giustizia, la libertà e la solidarietà. Da questo punto di vista il Festivals del folklore rappresentano casi di studio ideali.

Le3cshop.com