Cori – GRANDE SUCCESSO DEL CORO POLIFONICO LUMUNA VOCIS DI CORI IN SVEZIA E DANIMARCA

Le3cshop

CoriStrepitosa accoglienza riservata al Coro Polifonico «Lumina Vocis» di Cori in terra vichinga. Dal 18 al 22 Agosto, accompagnato dal Sindaco Tommaso Conti, che nel 2011 l’ha riconosciuto come “Associazione di interesse comunale”, il Coro ha avuto modo di presentare e far apprezzare, in Svezia e in Danimarca, il suo ampio repertorio polifonico di brani sacri e profani, dei più importanti compositori dal Cinquecento ad oggi.

Il gruppo di soprani, contralti, tenori e bassi, diretto dal M° Giovanni Monti, ha aperto la sua tournée con un’esibizione in Svezia, nella cittadina di Forstorp, in una tipica e suggestiva Chiesa Evangelica Luterana, dopo l’esecuzione musicale del coro locale «Hellre än bra-kören», diretto dal M° Anders Lennartsson, ospitato lo scorso ottobre dalla corale corese nella Chiesa di S.Oliva.

I cantori lepini hanno poi lasciato la Scandinavia per raggiungere lo Jutland. Attraversando il ponte di Øresund, che collega la città svedese di Malmö a Copenaghen, hanno tenuto un concerto nella capitale danese, presso l’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, invitati dal direttore Fabio Ruggirello,e in presenza dell’Ambasciatore italiano in Danimarca,Stefano Queirolo Palmas. Un legame, quello tra la Città d’Arte e l’antico Porto dei Mercanti, che il «Lumina Vocis» e il Comune di Cori rinnovano ogni anno, dal 2010, con la Rassegna di Polifonia Corale in onore di Henning Nielsen.

“Il Coro Polifonico «Lumina Vocis» si manifesta come Ambasciatore di Cultura italiana all’estero e rende lustro alla Città di Cori” – il commento del primo cittadino Tommaso Conti, soddisfatto ed orgoglioso di quest’altro prestigioso riconoscimento attribuito dal pubblico alla compagnia corese. Nata nel 2005, è diventata una nota importante del territorio, conosciuta e stimata in diverse parti d’Italia e d’Europa, vincendo poche settimane fa il 1° premio al X Concorso Internazionale «Chorus Inside Summer».

I commenti sono bloccati.