Cori – MOSTRA FOTOGRAFICA «IL CIBO NEL CINEMA – OGGI» E PROIEZIONE DEL FILM «CENA TRA AMICI»

Cori«Film&Food». Martedì 12 agosto, in Piazza Umberto I a Giulianello, nell’ambito dell’Estate Giulianese, il secondo appuntamento con la rassegna cine-gastronomica, ideata e curata da Valentina Tora, con la collaborazione dei ragazzi dello «Zooconcept», della Condotta Slow Food Cori – Giulianello, patrocinata dal Comune di Cori e dall’A.S.B.U.C. di Giulianello. Vista e gusto si fondono in tre momenti storici, Ieri/Oggi/Domani, per indagare quale sia il rapporto tra il cinema e il cibo.

Tre serate tra mostre fotografiche, cene a tema e proiezioni di film. Le mostre fotografiche, realizzate attraverso fotogrammi estratti amatorialmente dal cinema, rappresentano il profondo e costante modificarsi delle tradizioni gastronomiche, parallelamente al costume e alla storia. I menù delle cene sono ispirati ai film e, in particolare, al contesto sociale degli anni in cui questi sono ambientati. La testimonianza cinematografica permette di esplorare la relazione tra l’essere umano e il cibo, dal passato al presente, con uno sguardo al futuro.

«Ieri. La Fame», l’esordio della scorsa settimana, si è aperto con la mostra fotografica «Il cibo nel cinema – Ieri», seguita dalla proiezione del film «L’onorevole Angelina» di Luigi Zampa (1947), con il quale è stata analizzata l’Italia povera degli anni ’50, dove la carenza di risorse era risorsa essa stessa, e la fame il motore per cambiare la propria condizione.

«Oggi. L’incontro». Domani sera il viaggio gastronomico continua con una riflessione sul cambiamento del rapporto con il cibo nella società odierna, dove il cibo diventa occasione di incontro-scontro per le relazioni umane, perdendo la sua specifica funzione di nutrimento. Si parte alle 19:30 con la mostra fotografica «Il cibo nel cinema – Oggi»; a seguire la cena con menù marocchino, curata dal Caffè del cardinale, e la proiezione del film, a ingresso libero, «Cena tra amici» (Le Prénom) di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte (2012).

«Domani. Il Rischio». Martedì 19 agosto l’ultima tappa, con la mostra fotografica «Il cibo nel cinema – Domani» e la proiezione del film «Delicatessen» di Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro (1991). L’attenzione cadrà su un futuro visionario in cui la carenza di cibo diventa pretesto per il cannibalismo.

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo