Cori: NOTTE DEI MUSEI E GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Pubblicità

Continua il fermento di iniziative presso il Museo della Città e del Territorio di Cori, a cura dell’Associazione Culturale Arcadia e dell’Amministrazione Comunale. Oltre al ciclo di conferenze in corso «Tra antichità ed età moderna. Studi e ricerche» curato dalla Direzione Scientifica, altri due appuntamenti per il weekend.

Sabato 17 maggio il Museo di Cori, aderirà alla Notte dei Musei, promossa dal Consiglio d’Europa con l’adesione del MiBACT, aprendo con ingresso simbolico ad 1 euro dalle 20.00 alle 24.00. Per l’occasione due eventi in serata: alle ore 21.30 «Resushitati» reading e peripezie varie a cura del gruppo «Cardiopoetica», e alle 22.30  presentazione dell’album «I mostri» con Chiazzetta in concerto.

«Cardiopoetica» è un collettivo di poeti e scrittori, originario di Cori, che torna con un nuovo libro, «Resushitati», il secondo, edito dalla casa editrice Il Foglio Letterario. Con questo libro, il quartetto composto da Marco De Cave, Mariano Macale e Fabio Appetito, accompagnati alla chitarra da Alessandro Cardilli, è attivo con un tour di reading in terra pontina e capitolina. Il gruppo si era già imposto all’attenzione del pubblico con l’opera «State scherzando, vero?» (Ed. Ensemble) foriera di numerosi riconoscimenti e partecipazioni. Il XIII premio Mondo Libro, la collaborazione con il movimento romano delle Revolutionary Poets Brigade, il primo premio nel 2012 per la poesia dialettale e il secondo nella categoria over 25 in Latina in Versi, il seminario-studio su Pasolini nella sede della Provincia di Roma, il grande successo alla III edizione della rassegna Lievito a Latina. Attivo su numerosi fronti, instaura collaborazioni artistiche con diversi gruppi musicali, nonché artisti del mondo della fotografia, contribuendo alla realizzazione di installazioni artistiche. Uno degli ultimi progetti letterari è «Atti poetici in luogo pubblico», con l’affissione di veri e propri manifesti letterari per riportare la poesia al centro della quotidianità.

Chiazzetta presenterà il suo ultimo album «I mostri». Giovane artista di terra pontina, solista dal 2003, ha preso parte a numerosi festival (tra i più importanti il Primo Maggio Città di Latina, Aritmia Mediterranea di Molfetta e l’Indipendent day Festival di Sanremo) dove ha condiviso il palco con importanti nomi della musica italiana: J AX, Morgan, Gemelli diversi, Ministri, Franco Califano, Arisa, La fame di Camilla, Marracash, Baccini, Subsonica, Brusco e Villa Ada, Riccardo Cocciante, Club Dogo, Simone Cristicchi, Povia, Fabri Fibra.

Domenica 18 maggio invece, il Museo di Cori conferma l’adesione alla Giornata internazionale dei Musei indetta dall’ICOM, con ingresso ridotto a 2,50 euro e visite guidate gratuite alle 11.00 e alle 16.00. Per info: museo@comune.cori.lt.it – Tel. 0696617243 – 3288126501