Cori: PECORA DAY 2014 – LA RISCOPERTA DEGLI ANTICHI SAPORI CONTADINI

Pecora Day 2014.Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento estivo organizzato a Cori dall’Associazione culturale «La Copella». Sabato sera, 21 Giugno, a partire dalle ore 20.00, nell’incantevole scenario notturno del parco naturale La Selva – Abboccatora, dove è stata allestita la rustica «Capanna del Pecoraro», con cucina per i cuochi e posti a sedere all’aperto per i partecipanti.

Un modo per alimentare quel generale percorso di valorizzazione della cultura contadina locale attraverso la riscoperta delle sue antiche tradizioni e sapori. Un sapere millenario che un tempo, quando la popolazione si nutriva prevalentemente delle risorse dell’agricoltura e della pastorizia,  rappresentava anche un modo di stare e crescere insieme e progredire nella ricerca della solidarietà tra le persone.

Un evento in costante evoluzione, che rievoca l’antica predisposizione al pascolo, una delle originarie vocazioni del territorio, e che da anni richiama centinaia di persone che possono degustare, a «prezzo povero», alcune delle tipiche specialità a base di carne di pecora, di formaggi ed altri prodotti ottenuti con latte ovino, accompagnati naturalmente dall’ottimo vino corese.

Una cucina popolare ormai in via d’estinzione sulle tavole di casa. Nel caso specifico, la laboriosa preparazione che precede la festa, per rendere tenera e gustosa una carne generalmente dura e dal forte sapore, mal si concilia con i tempi frenetici e i  «palati raffinati» di oggi.

Un breve ritorno al passato per riproporre e rivalutare un animale simbolo, non solo fonte di sostentamento, ma anche di lana e tanto altro, e come tale ricco di valenze e significati culturali caratteristici della storia pastorale della zona. Tutti coloro che hanno foto del Pecora Day degli anni passati sono invitati a portarle con sé perchè verranno proiettate col maxi schermo nel corso della serata.