Cori: VIA ALL’ITER PER IL NUOVO REGOLAMENTO DI POLIZIA URBANA E PER LA CONVIVENZA CIVILE IN CITTÀ

Pubblicità

Approvato in Giunta il nuovo Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Cori. Trentasei articoli in quattro titoli disciplinano i comportamenti e le attività che influiscono sulla vita della comunità. L’obiettivo è salvaguardare la convivenza civile e la coesione sociale; la legalità e la sicurezza dei cittadini; la più ampia fruibilità degli spazi pubblici e il rispetto dei beni comuni; la qualità e il decoro della vita e dell’ambiente urbano; la regolare somministrazione e il normale consumo di bevande alcoliche.

Rinnovato nei contenuti rispetto al precedente, risalente agli anni Settanta. La proposta elaborata dal Comando di Polizia Locale, di concerto col Sindaco e l’Assessore alla Sicurezza, elimina ed aggiorna una serie di divieti non più in vigore o desueti, introducendone altri in linea con le mutate esigenze della collettività. Tra le principali novità le regole per il mantenimento, la protezione e la tutela degli animali e quelle a garanzia della quiete pubblica. Rivisto anche l’impianto sanzionatorio.

Innovativo il metodo normativo inclusivo da utilizzare per la stesura ultima del testo da sottoporre all’esame della Commissione consiliare Affari Generali e all’approvazione definitiva del Consiglio comunale, prima della sua entrata in vigore. Il documento è già consultabile online sul sito istituzionale www.comune.cori.lt.it. In questo modo si punta a coinvolgere cittadini ed associazioni che operano sul territorio che possono partecipare attivamente con proposte migliorative e/o integrative da far pervenire alla segreteria del Sindaco e/o al Comando di Polizia Locale entro i tempi e secondo le modalità indicate.

 

Le3cshop.com