“Cultura di genere e politiche di pari opportunità” l’ultima fatica letteraria di Federica Di Sarcina

Novità guardaci online in diretta!

fidapa copia

CULTURA: “Cultura di genere e politiche di pari opportunità. Il gender mainstreaming alla prova tra UE e Mediterraneo” questo il titolo dell’ultima fatica letteraria di Federica Di Sarcina, che sarà presentata venerdì presso la Sala Ribaud del Comune di Formia.

Il volume, frutto di una collaborazione realizzata nell’ambito del Modulo europeo Jean Monnet “The EU and Gender Equality” di cui Di Sarcina è stata titolare dal 2011 al 2014 presso l’Università di Siena, rappresenta una riflessione di ampio respiro su alcuni dei temi più attuali del dibattito sulla parità tra i sessi, senza tralasciarne tuttavia le profonde radici storiche: dal ruolo della formazione alla parità nel processo decisionale, dallo status femminile nella ricerca e nell’accademia al contributo di alcune politiche europee, dalle conseguenze della crisi economica alle donne nel Mediterraneo.

10247298_621146507968717_5376814306180072027_n“Ho piacere di presentare nel mio territorio di origine un testo apprezzato e finanziato dalla Commissione europea – dichiara Federica Di Sarcina – un libro che si pone pienamente in linea con  i temi internazionali e nazionali nella società”.

Interverranno alla presentazione, moderata dall’Avv. Iolanda Petracchini, oltre l’autrice, la Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, la Professoressa Fiorenza Taricone dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, la Presidente distrettuale FIDAPA Fiorella Annibali, la past Presidente di sezione Maria Giulia Monforte, curatrice del tema internazionale “Making the difference trough leadership and action”, l’Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche ambientali del Comune di Formia Maria Rita Manzo.

EDU290120160003“La sezione Gaeta Formia Minturno, tra le più numerose della Federazione – commenta la Presidente Isabella Quaranta – continua la sua linea operativa sul territorio avvalendosi delle Commissioni e di tutte quelle Socie in grado di agire con entusiasmo, competenza e spirito di innovazione”.

Appuntamento venerdì 15 aprile ore 17.30 presso la Sala Ribaud del Comune di Formia

di Enrico Duratorre