Dante per tutti a Santi Cosma e Damiano Giovedì 26 agosto 2021, ore 18.30 INFERNO XXVI: Ulisse. Piazza Fontana – Via Garibaldi

Dante per tutti, la rassegna dantesca che ha visto nascere il proprio successo nella Capitale, giunge a Santi Cosma e Damiano (LT) per un evento che si pone nella cornice delle celebrazioni del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta.

L’iniziativa letteraria Dante per tutti è nata all’interno di un’associazione culturale, ottenendo il patrocinio della Società Dante Alighieri, e ha poi esteso la propria attività nei teatri e in luoghi storici. Suo ideatore e curatore è Luca Maria Spagnuolo, studioso dell’arte che ha avviato la propria carriera presso delle gallerie d’arte a New York, poi all’Art Claims Impulse di Berlino e successivamente alla Galleria L’Opera di Roma.

Ogni incontro, della durata di un’ora circa, prevede la lettura e il commento di un Canto dantesco, la cui tematica è correlata a un approfondimento sulla cultura, il teatro e la letteratura medievali.

Vengono infatti proposte leggende databili tra il XIV e il XV secolo, lette e discusse nella loro versione originale in volgare italiano: frammenti di leggende di Santi e diavoli e brani provenienti dal repertorio giullaresco medievale.

Tutti i testi provengono da manoscritti e incunaboli non editi o di difficile reperibilità, trascritti da Luca Maria Spagnuolo presso alcune delle più importanti biblioteche e istituti.

Seppur antichi, questi brani costituiscono un’innovativa risorsa: un patrimonio non più solo per specialisti e studiosi ma finalmente restituito al pubblico.

In occasione dell’evento organizzato a Santi Cosma e Damiano, verrà letto e commentato il Canto XXVI dell’Inferno: l’avvincente canto dedicato a Ulisse. Ad apertura dell’incontro, verrà letta la “Leggenda di Teofilo”, la prima testimonianza di un patto demoniaco nella storia cristiana.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Santi Cosma e Damiano con il Patrocinio del Comune di Santi Cosma e Damiano.

https://play.rtl.it/ospiti/35/dante-per-tutti-ospite-luca-maria-spagnuolo-sabato-27-marzo-2021/?fbclid=IwAR3j7ECT15CuSm1FZpCIun2G_0_UheJeuZyXrahSPKHt8n1OiBBu8Aww9wk

3 Novembre 2020, intervista a Persone (ITV)

9 Maggio 2020: Intervista a CusanoTV

DANTE PER TUTTI e le leggende medievali

Inferno XXVI – Ulisse

Domenica 26 agosto 2021, ore 18.30

Piazza Fontana – via Garibaldi

Santi Cosma e Damiano (LT)

Facebook: https://www.facebook.com/dantepertutti 

Instagram: https://www.instagram.com/dantepertutti/ 

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCP5I5vn_QVWHTdaW_P7rYOQ