E’ davvero possibile ringiovanire? A Formia il Dott. Pierpaoli racconterà i miracoli della melatonina

14900382_1075442192573394_893602821056978416_n

CULTURA: Secondo appuntamento della quarta stagione di Confronti, stagione interamente dedicata al benessere psico – fisico della persona.

Ospite di questo secondo appuntamento è il Dott. Walter Pierpaoli, studioso e ricercatore di fama mondiale che parlerà de “L’Orologio della Vita” la storia del miracolo della melatonina.

31gdshnbx6l-_bo1204203200_Il Dr.Pierpaoli è autore del bestseller del New York Times “The Melatonin Miracle” pubblicato in 17 lingue tra cui in italiano con il titolo “La Fonte della Giovinezza” edito da Rizzoli Editore nel 1996, e per più di 35 anni ha effettuato ricerche e studi clinici sulla melatonina e le sue proprietà.

È davvero possibile ringiovanire? questa la domanda alla quale il Dott. Pierpaoli proverà a dare una risposta

“Esiste un programma del nostro cervello che scandisce come un orologio le fasi della vita, crescita, fertilità, invecchiamento e morte – spiega il Dott. Pierpaoli – Di notte la ghiandola pineale secerne la melatonina e con l’avanzare dell’età la produzione di questa sostanza diminuisce e l’organismo interpreta questo calo come un «ordine di invecchiare». Ristabilire i valori giovanili di melatonina rallenta questo processo – continua il ricercatore – da sempre ritenuto ineluttabile, e apporta altri vantaggi derivanti dalla risincronizzazione quotidiana e stagionale di tutto il sistema neuroendocrino-ormonale”.

maxresdefaultPierpaoli ha promosso per primo gli studi medici interdisciplinari chiamati ora “Neuroimmunomodulazione”, ai quali si dedicano ora migliaia di ricercatori; ha ideato, sulla base delle sue ricerche originali, interventi contro le malattie dell’invecchiamento e sta conducendo da molti anni negli Stati Uniti a Seattle, con un gruppo di  ricercatori presso il notissimo “Fred Hutchinson Cancer Research Center”, ricerche iniziate nel 1978 e basate su un nuovo metodo di trapianti che permette di modificare il sistema immunitario e di evitare il rigetto degli organi.

Tale Progetto, protetto da Brevetti mondiali, è in una fase avanzatissima di sviluppo e si prevedono i primi internati clinici in patologie diffusissime, fra le quali il diabete e il cancro.

di Enrico Duratorre

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo