Diocesi di Gaeta: Inaugurato il nuovo centro pastorale parrocchiale a Gianola di Formia

pubblicità

La comunità parrocchiale della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo in Gianola di Formia ha inaugurato il nuovo centro pastorale parrocchiale il 19 marzo. La struttura è stata finanziata per oltre 340mila euro dai fondi dell’8XMille alla Chiesa cattolica italiana, da un finanziamento ad impatto sociale di UniCredit e dalle donazioni dei fedeli.

Il centro pastorale parrocchiale è stato riqualificato per diventare un luogo di aggregazione e oratorio, servizi culturali per la crescita umana e sociale, e per le attività della parrocchia. La struttura, di proprietà della parrocchia stessa, ospiterà laboratori di inclusione sociale attraverso attività mirate e di assistenza al singolo che viene accolto e accompagnato secondo il proprio reale bisogno.

La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari e si è svolta con una solenne celebrazione eucaristica. La benedizione dei locali e un momento di fraternità hanno fatto seguito alla messa.

La parrocchia di Gianola fu istituita nel 1974 dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Maria Carli e stabilì la sua sede nella piccola chiesa della Madonna delle Grazie. I primi sacerdoti che lavorarono pastoralmente furono don Antonio Rossi e don Vincenzo Macera.

Don Carlo Saccoccio, parroco di Gianola, ha dichiarato: “Abbiamo sognato, non solo noi che oggi vediamo questo luogo e lo abiteremo, ma tutti coloro che ci hanno preceduto. Raccogliamo un sogno che non abbiamo sognato da soli e che ci è stato affidato da chi ci ha preceduto, che ha gettato semi che oggi vediamo germogliare nella forma di questa comunità. Dopo questo primo passo inizieremo a pensare e progettare il secondo che ci porterà alla realizzazione del salone e della chiesa parrocchiale”.

Roberto Fiorini, Responsabile Region Centro Italia di UniCredit, ha dichiarato: “Siamo felici di aver contribuito alla definizione degli obiettivi di questo progetto a forte valenza sociale e al finanziamento che aiuterà a rendere operativa la nuova struttura. Queste iniziative sono pienamente in linea con i nostri valori e con le nostre attività con le quali vogliamo promuovere lo sviluppo di una società più equa ed inclusiva”.

La costruzione del complesso parrocchiale e la definitiva sistemazione degli spazi esterni della parrocchia sono progetti in programma nei prossimi anni.

Pubblicità