Domenica 14 Maggio 2017 il Gruppo Storico “Lavinium” dell’Associazione Tyrrhenum ha partecipato alla II edizione dell’Appia Day, la manifestazione di carattere nazionale organizzata per promuovere e valorizzare la “Regina viarum”. 

È stata un’emozione immensa vedere i vari protagonisti dell’Eneide (Enea, Re Latino, Lavinia, Fauno, etc.) interpretati dai rievocatori del Gruppo Storico sfilare sui basolati dell’Appia, che dal 312 a.C. sono testimoni illustri della storia di Roma. Il corteo, organizzato insieme all’Archeoclub Aricino- nemorense (che fa parte del comitato organizzatore dell’Appia Day) e alla Secunda Legio Parthica Severiana, è partito da Villa Capo di Bove per arrivare alla Tomba di Cecilia Metella, dove ad attenderlo c’era una delegazione di ventitré Sindaci di Comuni che sono attraversati dalla via Appia. A salutare il Gruppo Storico è passato anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che è rimasto positivamente colpito dall’unicità e originalità dei costumi dei vari personaggi. Durante tutta la giornata, sono stati tantissimi i turisti che hanno chiesto ai rievocatori foto e informazioni sulla storia del nostro territorio. Un’ulteriore occasione, insomma, grazie alla quale i nostri concittadini si sono promossi ambasciatori di Pomezia e della sua affascinante e millenaria storia.
Foto di Alberto Silvestri e Maria Cristina Vincenti

Sabato 20 Maggio 2017, alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale all’interno della Scuola Media “Marone” (Via della Tecnica, 3) verrà messo in scena lo spettacolo “È arivato er sor Enea”, commedia scritta da Gianni Di Spirito e diretta da Ondina Cera. Come suggerisce il titolo, è una trasposizione in chiave ironica dell’Eneide, in particolare degli ultimi sei libri che raccontano l’arrivo dell’eroe troiano sulle nostre coste. È nella tradizione della Compagnia Teatrale “Talia” dell’Associazione Tyrrhenum quello di rappresentare le vicissitudini di Enea, Lavinia, Turno, Re Latino, etc., ma al tempo stesso quello di fare riferimenti all’attualità. Si passeranno, così, due ore piene di allegria, comicità e spunti di riflessione. Si ringrazia l’Ufficio Cultura del Comune di Pomezia per la collaborazione.

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo