Domenica 25 maggio a Scauri la V edizione della Ciclovela delle Contrade: ciclismo e vela tra sport e passione di comunità.

Pubblicità Le3c.it

Le3cgiocattoli pubblicità

Quattro contrade in gara, due discipline, un’unica grande festa dello sport popolare

Scauri di Minturno si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più originali e attese del territorio: domenica 25 maggio 2025 torna infatti la Ciclovela delle Contrade, giunta quest’anno alla quinta edizione. Una giornata all’insegna dello sport, del gioco di squadra e del sano agonismo, in un evento che unisce bicicletta e vela e coinvolge tutta la comunità.

L’iniziativa è organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Scauri, in collaborazione con i Ciclisti Scauresi, il Circolo Velico Scauri, e con il patrocinio del Comune di Minturno. A guidare l’organizzazione, tra gli altri, il Presidente del Circolo Velico Scauri, Gianluigi Sotis ed il vulcanico Modesto Forte.

Le quattro contrade in gara

A contendersi il titolo di campione 2025 saranno quattro contrade del territorio:
Sant’Albina, Scauri Vecchia, Stazione e, per la prima volta, Tremensuoli. Ogni squadra sarà composta da 8 ciclisti, con l’obbligo di includere almeno una quota rosa, a testimonianza della partecipazione e dell’inclusività che caratterizzano l’evento.

Il programma della giornata

  • Ore 8:30 – Partenza ufficiale da Piazza Rotelli, nel cuore di Scauri di Minturno.
  • Si raggiungerà quindi la località Cerri Aprano, punto di partenza della prova ciclistica a tempo.
  • Il percorso toccherà i paesi limitrofi di Ausonia, Coreno Ausonio e Ventosa, per poi tornare a Scauri per un momento di ristoro conviviale.
  • Nel pomeriggio, sarà il momento delle regate, con partenza dalla Darsena Flying, a completare questa affascinante formula sportiva che unisce terra e mare.

Sport, territorio e spirito di squadra

La Ciclovela delle Contrade non è solo una competizione, ma una vera e propria festa popolare, che valorizza lo sport come strumento di aggregazione, identità e promozione del territorio. Un format originale che fonde la passione per il ciclismo e la tradizione della vela, nel contesto unico del Golfo di Gaeta.

Stay tuned per scoprire quale contrada conquisterà l’ambito titolo di campione 2025!


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.