
Quattro contrade in gara, due discipline, un’unica grande festa dello sport popolare
Scauri di Minturno si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più originali e attese del territorio: domenica 25 maggio 2025 torna infatti la Ciclovela delle Contrade, giunta quest’anno alla quinta edizione. Una giornata all’insegna dello sport, del gioco di squadra e del sano agonismo, in un evento che unisce bicicletta e vela e coinvolge tutta la comunità.
L’iniziativa è organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Scauri, in collaborazione con i Ciclisti Scauresi, il Circolo Velico Scauri, e con il patrocinio del Comune di Minturno. A guidare l’organizzazione, tra gli altri, il Presidente del Circolo Velico Scauri, Gianluigi Sotis ed il vulcanico Modesto Forte.

Le quattro contrade in gara
A contendersi il titolo di campione 2025 saranno quattro contrade del territorio:
Sant’Albina, Scauri Vecchia, Stazione e, per la prima volta, Tremensuoli. Ogni squadra sarà composta da 8 ciclisti, con l’obbligo di includere almeno una quota rosa, a testimonianza della partecipazione e dell’inclusività che caratterizzano l’evento.

Il programma della giornata
- Ore 8:30 – Partenza ufficiale da Piazza Rotelli, nel cuore di Scauri di Minturno.
- Si raggiungerà quindi la località Cerri Aprano, punto di partenza della prova ciclistica a tempo.
- Il percorso toccherà i paesi limitrofi di Ausonia, Coreno Ausonio e Ventosa, per poi tornare a Scauri per un momento di ristoro conviviale.
- Nel pomeriggio, sarà il momento delle regate, con partenza dalla Darsena Flying, a completare questa affascinante formula sportiva che unisce terra e mare.

Sport, territorio e spirito di squadra
La Ciclovela delle Contrade non è solo una competizione, ma una vera e propria festa popolare, che valorizza lo sport come strumento di aggregazione, identità e promozione del territorio. Un format originale che fonde la passione per il ciclismo e la tradizione della vela, nel contesto unico del Golfo di Gaeta.
Stay tuned per scoprire quale contrada conquisterà l’ambito titolo di campione 2025!

Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.