Eccellenza: L’Itri si inceppa vince il Racing

ITRI – L’Itri a sorpresa cade in casa dopo più di tre mesi e lo fa contro la penultima in classifica, il Racing Club. La squadra ardeatina aveva finora raccolto solo 4 punti in trasferta e non vinceva fuori casa dalla prima giornata di campionato, al Quinto Ricci di Aprilia. Padroni di casa che cominciano subito all’attacco, decisi a trovare la rete del vantaggio. Al 12’ Gratelli commette fallo su Villacaro nella propria area di rigore e per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dal dischetto l’estremo difensore rumeno Cojocaru ipnotizza A. Marciano e sventa in corner la conclusione dagli undici metri.

I biancoazzurri continuano con il loro forcing, senza però essere particolarmente pericolosi. E al 30’ arriva la rete che deciderà il match: su una punizione battuta da Bozzoni, Micci battezza la palla sul fondo ma sul secondo palo spunta Gratelli che appoggia in rete il vantaggio ospite. Da qui alla fine, per un’ora di gioco, la gara si trasforma in un vero e proprio assedio dell’Itri nella trequarti del Racing Club, ma gli uomini di Palladino (oggi guidati in panchina da Ferone) non riescono a trovare lo spiraglio giusto per agguantare il pari. Da menzionare ancora una volta una gran parata di Cojocaru su una pregevole punizione tirata da Rossini. Mercoledì, alle 15, l’Itri recupererà la gara di domenica scorsa (poi non disputatasi per impraticabilità del campo) a Monte San Giovanni Campano.

ITRI-RACING CLUB 0-1 ITRI (4-3-3): Micci 5,5; Schiano 6 Villacaro 6,5 Fiore 5,5 G.Marciano 6; Rossini 5,5 Foti 5 Lubrano 5,5; Dumitru 5 (9’ st Volante 6) A.Marciano 5 (18’ st Coppolella 5,5) Simeri 5,5 (18’ st Truppo 6). A disp.: Fiorenza, Zaffino, Mastroianni, Muccio. All.: Ferone 5,5. RACING CLUB (4-4-1-1): Cojocaru 7,5; Salvadori 6,5 Gratelli 6,5 Burini 6 Paolucci 6,5; Recupero 6 Pratelli 6 (44’ st Raduica SV), Bacchiocchi 7 Utzeri 6; Bozzoni 6,5, Bianchini 5,5. A disp.: Savioli, Bayo, Soldano. All.: Ranieri 6,5. ARBITRO: Andriambelo di Roma 1 6,5. MARCATORE: 30’ pt Gratelli. AMMONITI: Fiore, Lubrano (I); Gratelli, Bianchini (R). NOTE: Al 12’ pt Cojocaru para rigore ad A.Marciano. Corner: 14-2 per l’Itri. Recupero: 1’ pt, 5’ st.

Di Vito Coppola