Eventi luglio 2022 a Fondi: il programma ”R…Estate a Fondi

Pubblicità

Il programma degli eventi di luglio a Fondi:

  • Ven 1 – 17:30 – Inaugurazione “Festival internazionale d’Artedi Fondi RivelArte (1-10/07) – Castello Caetani – Ass. Culturale Euterpe
  • Ven 1 – 19:00 – Fondi Street Food (Summer Edition) – P.zza Matteotti e P.zza Duomo – Ass. Utopia ETS
  • Sab 2 – 10:00 – Artigianato, cucito e Uncinetto – Auditorium “Sergio Preti” – Ass. L’AttaccaBottone
  • Sab 2 – 21:00 – Concerto “C’era una volta Ennio” – Auditorium “Sergio Preti” – Ass. musicale “Ferruccio Busoni”
  • Sab 2 / dom 3 – 18:00 – Festa della Madonna del Miracolo – Località Cocuruzzo – Ass. La Collina e parrocchia S. Maria
  • Dom 3 – 18:00 – Concorso Musicale Beethoveniano | Concerto dei premiati – Palazzo Caetani – Ginepro Art APS
  • Mer 6 – 08:30 – Evento formativo “Genesi della cartografia catastale, un’impresa lunga un secolo” – Castello Caetani – Collegio provinciale geometri e geometri laureati di Latina 
  • Ven 8 – 19:00 – Franciacorta in villa | seminario “Il Franciacorta Satèn incontra il nostro territorio” – Ass. Decant
  • Mer 13 – 18:00 – Presentazione libro “La psicoterapia di gruppo nell’approccio strategico” – Sala Conferenze Castello Caetani – Ass. Cultura Locale
  • Giov 14 – 18:00 – Convegno “La tutela della costa pontina e il suo sviluppo” – Camping Settebello – Omicron agenzia di eventi e comunicazione
  • Giov 14 – 21:00 – Spettacolo teatrale “Benvenuti… a Verona” – P.zza C. Beccaria – Centro Diurno Magicabula
  • Giov 14 – 19:00 –  Presentazione libro “Vimini freschi” di Vinicio Salvatore Di Crescenzo – Sala Conf. Castello Caetani – Ass. Musicinecultura
  • Ven 15 – 19:00 – Presentazione di libri e racconti – Sala conf. Castello Caetani – Ass. Minerva e Italia Nostra Fondi
  • Sab 16 – 21:30 – Musical “Figli del Sogno” – P.zza Cesare Beccaria – Ass. Fonderie delle Arti Signor Keuner
  • Sab 16 / dom 24 – XI edizione Fondi Music Festival – Palazzo Caetani – Ass. musicale “Ferruccio Busoni” –
  • Dom 17 -21:00 – De Vulgari Musica, il Dante popolare – Piazza Elio Toaff (Giudea) – Terrunica Etno 4et
  • Mer 20 – 20:30 – Pulcinella mon amour – P.zza Elio Toaff (Giudea) – Teatro Bertolt Brecht di Formia
  • Sab 23 – 10:00 – Artigianato, cucito e uncinetto – Auditorium com. “Sergio Preti” – Ass. L’AttaccaBottone
  • Dom 24 – 19:00 – Presentazione di libri e racconti – Sala Conf. Castello Caetani – Ass. Minerva e Italia Nostra Fondi  
  • Mer 27 – 20:00 – Concerto coro the Sweet Sound – Chiesa di San Pietro – Ass. culturale Musicale Artmonia
  • Sab 30 – 21:00 – Perdono d’Assisi Coro Gospel – P.zza IV Novembre – Parrocchia di San Francesco
  • Sab 30 / dom 31 – 10:00 – Trofeo Romolo De Silvestri – P.zza Sant’Anastasia – ASD Asso di Picche
  • Dom 31 / giov 7 – 21:00 – Festival Internazionale del Folklore “Città di Fondi” – Ass. culturale Gruppo Folk Città di Fondi 

Le locandine e il dettaglio dei singoli eventi sono presenti sui canali social dell’Ente. Su Instagram le locandine si trovano in evidenza nella sezione Eventi, mentre su Facebook si trovano nell’album, in continuo aggiornamento, denominato “Eventi luglio 2022”. 

“R…Estate a Fondi”: il sindaco Maschietto e l’assessore Carnevale: un programma per tutti i gusti

Cori Gospel, teatro, convegni, moda, concerti di musica classica, arte, pittura, folklore ma anche formazione, convegni, tutela ambientale, narrativa, artigianato e gastronomia: il mese di luglio a Fondi sarà all’insegna di tanti piccoli ma significativi eventi.

Il tutto, dunque, per offrire intrattenimento non solo nei giorni, turisticamente parlando, più caldi dell’anno ma anche nei mesi amati da chi non predilige le grandi folle.

“R…Estate a Fondi”, questo il nome del programma, si propone di intrattenere i numerosi turisti che scelgono di soggiornare sul litorale di Fondi ma, quando tramonta il sole, si dirigono altrove oppure i residenti che, non essendo in ferie, potrebbero apprezzare la possibilità di vivere un momento culturale a due passi da casa, senza sportarsi e fare tardi.

«Molte volte – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – i numerosi turisti che soggiornano sul nostro litorale restano nei campeggi. Oppure, per comodità, percorrendo la Flacca raggiungono le vicine località. Ecco l’idea di “R…Estate a Fondi” è quella di far entrare i turisti nel nostro meraviglioso centro storico e far sapere loro che, oltre al mare, ci sono monumenti, eventi e appuntamenti culturali che attendono solo di essere vissuti».

Si partirà venerdì con il Fondi Street Food (summer edition), appuntamento ormai consolidato in città che vedrà la presenza di importanti ospiti e interessanti proposte culinarie, e si proseguirà con una rassegna ricchissima e volta a valorizzare tutti i settori culturali nonché le diverse location della città. Tanta cultura negli spazi della Giudea, per esempio, con un evento a cura della Terrunica Etno 4et dedicato al Dante Popolare e uno spettacolo teatrale, “Pulcinealla mon amour” del Teatro Bertolt Brecht. A Palazzo Caetani, invece, trionferà la classicità con ben otto concerti, dal 16 al 24 luglio, nell’ambito della XI edizione del Fondi Music Festival.

Arte visiva ed editoria, invece, saranno le grandi protagoniste del Festival Internazionale Rivelarte, in programma dal 1° al 10 luglio al Castello Caetani.

Spetterà infine al Festival Internazionale del Folklore Città di Fondi, che si terrà dal 31 luglio al 7 agosto, il compito di dare il benvenuto al mese di agosto. Mese che, come ogni anno, sarà caratterizzato da grandi eventi. Tante sorprese, quindi, ma anche i grandi classici della nostra città come l’Estate all’Olmo.

«Da tempo stiamo portando avanti una politica di destagionalizzazione – aggiunge il presidente della commissione competente Cristian Peppe – ma non per questo non dedichiamo la giusta attenzione al programma estivo quando le giornate sono più lunghe, i turisti popolano la nostra bella città e c’è più tempo e voglia di uscire. Per quanto riguarda luglio possiamo dire che sarà un mese all’insegna dell’eterogeneità: piccole proposte per andare incontro ai gusti e agli interessi più diversi. Un grande ringraziamento va alle associazioni, infaticabili nell’organizzazione ed inesauribili nel proporre idee sempre nuove».