Evento “2020 -20Regioni in 20Giorni = Impatto0”

Il 2020 è giunto al termine. “Finalmente”, diranno in molti. Sarebbe dovuto essere un anno dedicato all’ambiente poichè data di scadenza del protocollo di Kyoto. Ma gli episodi drammatici dovuti alle “ondate” di Pandemia e alle loro conseguenze sull’economia sono riuscite ad appannare persino le tragedie provocate dai cambiamenti climatici. Solo la Natura sembra aver giovato dei lockdown, che le hanno dato la possibilità di “respirare” un po’ di più grazie al leggero, forzato calo dell’inquinamento.

Nel fare una rassegna di quanto accaduto nell’infausto anno appena trascorso non si hanno, purtroppo, molte difficoltà a ricordare gli eventi drammatici. Tuttavia, in questo momento in cui tutte le regioni sono “rosse”, vogliamo ricordare un breve periodo in cui sono state colorate tutte di verde con l’impresa dell’associazione www.Tototravel.it in cui Salvatore Magliozzi, blogger autore e divulgatore, ha percorso 20 regioni in 20 giorni ad impatto 0, viaggiando con uno scooter elettrico insieme a dei bruchi che proprio in quei 20 giorni hanno fatto la metamorfosi per essere liberati come farfalle all’arrivo.

Partiti il 12 settembre dalla Sicilia, Salvatore e i tre bruchi (Qui, Quo e… Fausto!) hanno risalito tutto lo stivale sullo scooterino, affrontando pioggia, nebbia e freddo, combattendo contro il tempo per giungere in Sardegna il primo ottobre, dopo esattamente 20 giorni. Le crisalidi formatesi durante il viaggio si sono aperte appena in tempo e, dopo aver visitator tutte le regioni, i bruchi di Papilio Machaon, ormai farfalle, sono volati liberi nel cielo, come metafora di una meraviglosa ripresa dopo la crisi dovuta al COVID-19.

Numerosi sono stati i VIP che hanno sostenuto l’impresa, lanciando, giorno per giorno, il loro personale messaggio di sostenibilità e di ripresa della nazione:  Marco Marzocca, Patrizio Oliva, Manuela Aureli, Paolo Pizzo, Christiane Filangieri, Random, Beppe Incocciati, Luca Mercalli, per citarne alcuni.

Enti pubblici, Istituzioni e Parchi come il WWF Sud Milano, il Parco Regionale del Matese e quello di Abruzzo Lazio e Molise, hanno accolto la piccola compagine a braccia aperte in un’Italia che è stata capace di lanciare un appello alla sostenibilità anche durante uno dei suoi periodi più drammatici.

Ed è ricordando questo momento di gioia forza ed unione che vogliamo dire addio al 2020 per aprire le porte al nuovo anno con lo spirito giusto!

Comunicato Stampa

Maria Rosaria Cannella – addetta stampa

Tototravel BOOKS AND BLOG