Fiuggi: Gli alunni del Fabrizio De Andrè di Pomezia con Fare Verde Fiuggi

pubblicità

 | Photo by BRUNO FONTANA

Fare Verde Fiuggi, coordinata dal Presidente Bruno Fontana, con il supporto dei Dirigenti Nazionali di Fare Verde ETS-ODV Dott. Marco Belli e Maria Belli,

ha avuto modo di regalare agli studenti dell’istituto comprensivo di Pomezia, “Fabrizio De André” un mix di Nuove Emozioni.

La giornata ha avuto inizio con la visita presso le Fonti di Fiuggi Bonifacio VIII (FR) dove ci ha accolto la dottoressa Federica Trinti, il dott. Renato del Monaco, ed il dott. Eugenio Bertucci.

All’unisono hanno saputo cogliere l’importanza e la delicatezza della giornata trasmettendo ai giovani alunni nozioni importanti come le proprietà della stessa Acqua Fiuggi e non solo, seppur nella complessità del tema data appunto la giovane età degli stessi alunni. La loro grazia e professionalità non è di certo passata inosservata ai docenti della De André.

A seguire abbiamo fatto tappa presso il Grenn Apple per la pausa pranzo, per poi procedere alla scoperta della Garzaia più alta in quota del Lazio (Riserva Naturale di Canterno) ubicata proprio nel Comune di Fiuggi.

Felici e meravigliati, sono rimasti i giovani alunni nello scoprire mediante binocoli e cannocchiali le ultime fasi della riproduzione in corso degli Aironi Cenerini e Guardabuoi.

A breve i giovani Pulli di Airone prenderanno finalmente il volo, e per questo magnifico scenario legato alla fase riproduttiva, occorrerà attendere il prossimo anno.

Naturalmente gli alunni hanno potuto ammirare anche altra avifauna selvatica, tra cui folaghe, svassi, ecc…

Ultima tappa è stata la vista panoramica al Lago di Canterno nei pressi del ristorante Le Terrazze sul Lago.

Causa mancata manutenzione dell’areale, non percorribile per la vegetazione troppo alta, gli alunni hanno potuto ammirare la vista del lago senza poter scendere dal pullman…. Un’occasione per tornare 😉

Resterà per sempre impressa nella mente di tutti gli organizzatori l’educazione degli alunni del Fabrizio De Andre’ che si sono dimostrati di una gentilezza unica.

Vedere nei loro occhi la gioia, accompagnata dalle loro vocine, “ Grazie per questa magnifica giornata”, è stato per noi il premio “Meraviglioso”

Buon Ambiente a tutti.

Pubblicità