Sono ufficialmente attive le nuove isole informatizzate nel centro storico di Fondi: una soluzione pratica, versatile e funzionale per andare incontro alle esigenze dei commercianti. I titolari delle attività che ne hanno fatto richiesta stanno già utilizzando le postazioni di conferimento differenziato mediante il proprio codice fiscale.
«L’idea – spiega il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – nasce da diverse esigenze, in primis quella di migliorare il decoro del centro cittadino, in particolare in momenti di grande affluenza turistica e superlavoro da parte delle attività. Ma non solo. L’obiettivo è anche quello di scoraggiare l’abbandono di rifiuti in prossimità dei punti in cui le attività erano solite lasciare gli scarti per la raccolta porta a porta. A seguito di una fase di concertazione con l’Associazione “Centro Storico” abbiamo deciso di avviare questa fase sperimentale acquistando le nuove ecoisole». La proposta, pervenuta dal sodalizio presieduto da Pino Visca che ha espresso le esigenze di diversi commercianti, è stata subito accolta con favore dagli assessori all’Ambiente Fabrizio Macaro e al Decoro Urbano Stefania Stravato e dal consigliere con delega al Centro Storico Cristian Peppe.
Dopo l’acquisto delle quattro isole, oggi i nuovi punti di conferimento sono perfettamente funzionanti. Per scoraggiare il fenomeno dell’abbandono sono state installate telecamere di videosorveglianza che monitorano costantemente i punti di conferimento.
“Questo nuovo servizio – ha evidenziato l’associazione proponente in una nota – rappresenta un grande progresso per l’arredo urbano, eliminando parte dei bidoni carrellati che insistevano nei vicoli e permettendo un conferimento autonomo e controllato alle attività commerciali”.