Fondi: Da sabato 22 maggio al via ”Letture sull’Erba”: 9 incontri dedicati ai piccolissimi lettori della città

Prosegue “Biblioteche Volanti”, la manifestazione letteraria cittadina per bambini da 0 a 6 anni che l’Associazione Culturale “Leggimi Sempre” realizza grazie al bando “Leggimi 0-6” del Cepell (MIC), in partenariato con il Comune di Fondi (anche cofinanziatore), il Sistema Bibliotecario Sud Pontino, la ASL di Latina e la Cooperativa Sociale Astrolabio.

Nell’ambito di questo progetto annuale, sabato 22 maggio parte “Letture sull’Erba”: un ciclo di nove incontri di lettura al “Parco Falcone e Borsellino”, realizzati in collaborazione con Astrolabio e dedicati all’infanzia a rischio e ai bambini di lingua straniera con difficoltà di apprendimento della lingua italiana. 

I nove appuntamenti si terranno fino al 18 settembre 2021 nel giardino pubblico di via Casetta Ugo (curato dai ragazzi del centro diurno ”L’Allegra Brigata”) secondo il seguente programma:

  • sabato 22 maggio: ore 17:00-19:00
  • sabato 29 maggio: ore 17:00-19:00
  • sabato 5 giugno: ore 18:00-20:00
  • sabato 12 giugno: ore 18:00-20:00
  • sabato 19 giugno: ore 18:00-20:00
  • sabato 4 settembre: ore 17:00-19:00
  • sabato 11 settembre: ore 17:00-19:00
  • sabato 18 settembre: ore 17:00-19:00

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti i neonati e bambini fino a 6 anni accompagnati da genitori o familiari. I posti sono limitati, per mantenere il distanziamento secondo le vigenti norme anti Covid-19, e la prenotazione è obbligatoria (con un’e-mail a info.leggimisempre@gmail.com o un messaggio su FB @leggimisempre). 

“Letture sull’Erba” è uno dei momenti della manifestazione “Biblioteche Volanti”, che ha l’obiettivo di raggiungere con libri e letture di qualità gli oltre 2mila bambini da 0 a 6 anni di Fondi, le loro famiglie, i loro insegnanti ed educatori. Dal 12 aprile, sono 100 le letture realizzate con 880 bambini di 46 classi dell’infanzia e primaria, cui si sono aggiunti un webinar di Francesca Tamberlani (Milkbook.it) sui libri per l’infanzia, un corso di narrazione dello scrittore Giorgio Anastasio e un seminario del prof. Andrea Marini sul linguaggio infantile. 

Al Parco “Falcone e Borsellino”, le lettrici di Leggimi Sempre Cristina Gattamorta, Linda Buccelli e Mary Muccitelli, insieme alle operatrici sociopedagogiche di Astrolabio Filomena Parisella e Federica La Rocca, condivideranno con neonati, bambini e le loro famiglie splendidi albi illustrati adatti a ogni fascia di età e a ogni abilità linguistica, con una cura speciale rivolta ai bimbi che ancora non parlano e agli stranieri con difficoltà in italiano.

«Saranno tante occasioni di divertimento e socializzazione all’aperto, per trovarsi e conoscersi grazie a libri scritti e illustrati da grandi autori – spiega Cristina Gattamorta di Leggimi Sempre – proporremo ai piccoli fino a un anno filastrocche musicali e albi di sole immagini, ai bambini di 2 e 3 anni libri “cerca e trova”, silent books e brevi storie, mentre per i più grandi di 4, 5 e 6 anni ci saranno fiabe e piccoli racconti. Non mancheranno» sottolinea la presidente dell’Associazione «albi ad alta comprensibilità, come quelli in simboli CAA, pensati per i bambini con autismo ma perfetti anche per i bambini piccoli o che non padroneggino bene la lingua e la comunicazione».

«Una partnership, quella nata intorno a questa esperienza di integrazione, ricca di prospettive diverse – afferma Angela Carnevale, psicoterapeuta e responsabile del centro socio educativo “L’Allegra Brigata” – così la lettura, chiave di accesso alla conoscenza, diventa anche strumento di affermazione di diritti di ogni individuo promuovendo cultura, emozioni, relazioni, stimolando la curiosità e favorendo uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda» 

“Biblioteche Volanti”, che si realizza in collaborazione con l’Università di Padova, Milkbook e la Casa della Cultura e con il media partner Radio Show Italia 103e5, prosegue nei mesi estivi con incontri per bambini in suggestivi siti dei Parchi naturali regionali e nei TSMREE (ambulatori di neuropsichiatria) di Fondi , Terracina e Gaeta.

Da settembre 2021 a febbraio 2022 si riprenderà con le letture nelle scuole dell’infanzia, negli asili nido, alla Biblioteca Comunale “Dan Danino di Sarra”, negli studi pediatrici e nelle ludoteche, ma anche con la seconda edizione di “Giochiamo che ero un eroe” (corso di storytelling per piccoli cantastorie), un seminario in aula di Francesca Tamberlani e un webinar della prof.ssa Maja Roch dell’Università di Padova, entrambi per genitori e docenti. 

Intanto “Biblioteche Volanti” arricchirà la Biblioteca, le Scuole e la Città di 460 nuovi libri d’autore per l’infanzia, di cui oltre un centinaio già proposti nelle scuole  “Purificato”, ”Amante”, “Gonzaga”, “Salto Covino”, “Maria Pia di Savoia”, “Aspri” e “San Magno”. 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo