Fondi, giovedì 28 agosto: arriva la reliquia di Sant’Antonio. Un evento di fede e comunità alla parrocchia Santa Maria degli Angeli

Le3cgiocattoli pubblicità

Fondi, fede e comunità: l’arrivo della reliquia di Sant’Antonio cuore della Festa Patronale 2025

FONDI – Un momento di intensa spiritualità e condivisione animerà la città di Fondi giovedì 28 agosto 2025, quando la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli e San Magno accoglierà la Reliquia Maggiore di Sant’Antonio da Padova. L’evento, tra i più attesi della Festa Patronale 2025, si inserisce all’interno di un programma ricco di appuntamenti che, dal 19 al 31 agosto, unisce fede, cultura e tradizione sotto il tema guida: “Maria, madre di speranza, cammina con noi”.

Il momento centrale della festa sarà proprio giovedì 28, con l’arrivo della reliquia alle ore 19.00, in una processione solenne che partirà dal Piazzale del Cimitero (lato monte). Ad accompagnare il corteo, i figuranti dell’Associazione Storica “Giulio Cesare” in abiti d’epoca, la Banda Musicale di Fondi diretta dal Maestro Leone Faiola, i fedeli, le associazioni parrocchiali, i catechisti e le famiglie, oltre a Padre Giovanni Milani, che accompagnerà la reliquia ed offrirà momenti di preghiera e confessione.

L’arrivo della reliquia sarà seguito da una Santa Messa all’aperto presso la Chiesa della Madonna degli Angeli, celebrata da Don Antonio De Arcangelis, parroco della comunità. A partire dalle ore 21.00, il sagrato della chiesa si trasformerà in un palco per la cultura e la musica con il concerto “W l’Italia”, a cura del baritono Michele Migliori e del pianista Gabriele Pezone, in un itinerario musicale tra fede, bellezza e patriottismo.

Accogliere la reliquia di Sant’Antonio è come accogliere un fratello nel cuore della comunità – spiega Don Antonio De Arcangelis – Un’occasione per rimettere al centro la spiritualità e l’incontro con Dio, anche nella fatica del nostro tempo. Siamo certi che questo segno saprà toccare il cuore di tanti.”

Ma la Festa Patronale non si esaurisce con la giornata del 28. Il programma proseguirà:

  • 29 e 30 agosto con celebrazioni eucaristiche, confessioni e due eventi serali: la commedia “I due badanti” e il concerto “L’ultima luna – Omaggio a Lucio Dalla”;
  • Domenica 31 agosto, si celebrerà la Festa della Madonna degli Angeli, con la Messa solenne alle ore 19.00, presieduta da S.E. Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, seguita dalla processione per le vie del quartiere con le statue della Madonna e di San Magno, accompagnate dalla Banda “G. Molinaro” di Lenola;
  • In chiusura di serata, spazio al sorriso con lo spettacolo comico de “I Ditelo Voi” e l’estrazione della sottoscrizione a premi.

È una festa che coinvolge tutti – bambini, giovani, famiglie e anziani – e ci ricorda che camminare con Maria significa rinnovare la nostra fiducia e speranza. Vi aspettiamo per condividere la gioia della fede, dell’incontro e del dono”, conclude Don Antonio.

Una festa che unisce il sacro e il popolare, capace di ravvivare il senso di appartenenza, rinsaldare i legami comunitari e restituire centralità alla dimensione spirituale in un tempo che ha bisogno di segni forti e condivisi.

Pubblicità Le3c.it