Fondi: Il 28 maggio a Palazzo Caetani conferenza con l’egittologa Stefania Sofra

pubblicità

A cento anni dalla sorprendente scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, l’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ospita una celebre esperta egittologa, Stefania Sofra, che domani sabato 28 maggio, alle ore 10,30 nella sala grande del Palazzo Caetani, terra un’importante conferenza.

L’occasione della presenza a Fondi della studiosa offrirà spunti di riflessione sui resti archeologici del Tempio di Iside a Villa Placitelli a Montevago di Fondi. Il sito è di proprietà della Regione Lazio ed è gestito dall’Ente Parco Monti Ausoni. All’evento, di grande interesse storico e culturale per la città, parteciperà anche il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto.

“L’iniziativa promossa dell’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi – afferma il direttore Lucio De Filippis – si svolge a pochi giorni dall’annuncio fatto dal ministro della Cultura Dario Franceschini, richiedendo l’inserimento dell’intero tracciato della Via Appia antica patrimonio Unesco dell’Umanità. E diversi sono i monumenti e le presenze archeologiche nel territorio del Parco Ausoni, tra queste il Tempio di Iside. Riteniamo sia importante e fondamentale conservare, tutelare e promuovere anche i resti archeologici”.

Per quanto riguarda l’oggetto della conferenza, invece, il 2022 è un anno importantissimo per via del centenario della scoperta della tomba del faraone Tutankhamon, avvenuta grazie alla tenacia dell’archeologo inglese Howard Carter, e al suo finanziatore Lord Carnavon.

Si tratta, del resto, dell’unica tomba della storia ritrovata perfettamente intatta con uno splendido tesoro che ha reso Tutankhamon il faraone più celebre della storia egizia. Verrà analizzata la breve vita del regnante, salito al trono all’età di 9 anni e morto prematuramente dopo soli 10 anni di regno. Verranno inoltre illustrati i dettagli di un’indagine sulla reale causa della morte del faraone grazie ai risultati della TAC eseguita sulla sua mummia che ha rivelato inaspettati retroscena, dando nuova forma a una delle figure più affascinanti dell’umanità.

Pubblicità