Fondi: Integrazione, ambiente e digitalizzazione: il futuro dell’Europa raccontato a fumetti

Pubblicità

Integrazione, sfide ambientali e digitalizzazione in Europa: questi gli argomenti su cui verterà un progetto, finanziato in parte dal Consiglio regionale del Lazio (4.500 euro) in parte dal Comune di Fondi (500 euro), che coinvolgerà 18 studenti fondani della scuola secondaria di primo grado, sei per ogni istituto (Garibaldi, Amante e Aspri).

Il gruppo di ragazzi dovrà raccontare, sotto forma di fumetto digitale, una fiaba moderna con protagonisti eroi europei ispirati agli ideali di unione, solidarietà e cooperazione.

Il progetto, denominato “Missione Madre Terra, insieme per la tutela dell’Ambiente”, partirà lunedì 29 marzo con un ciclo di webinar e si concluderà, pandemia permettendo, con un viaggio studio sull’isola di Ventotene dove alunni e docenti si ritroveranno per due giorni nel luogo dove 80 anni fa, grazie ad Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi autori del “Manifesto di Ventotene”, nacque il federalismo europeo. Ai vari seminari online parteciperanno istituzioni, dirigenti e figure di spicco tra le quali il vice presidente del Parlamento Europeo Massimo Castaldo e l’eurodeputato Salvatore De Meo.

«In un contesto fantasy – spiega Gaetano Orticellipresidente dell’Associazione Pro Loco Fondi che gestirà il progetto in collaborazione con il Comune di Fondi – sulla base di fatti e luoghi riconducibili all’Unione Europea, gli studenti inventeranno una fiaba moderna, animata da personaggi reali o di fantasia, attraverso i quali raccontare il delicato e complesso processo di integrazione europea, dalla sua nascita fino all’emergenza pandemica, con uno sguardo alle sfide sulla transizione verde e digitale in cui i giovani europei devono essere protagonisti».

«Gli studenti – aggiunge l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro che ha curato la partecipazione al bando regionale, l’organizzazione e il coordinamento dell’attività progettuale – saranno impegnati in 15 lezioni della durata di circa 2 ore; nella prima parte le lezioni verteranno sulla nascita delle istituzioni europee e sulle funzioni di ciascun organo (Parlamento, Commissione e Consiglio), nella seconda parte, invece, con l’ausilio di formatori esperti in disegno e fumettistica, saranno illustrate le tecniche di disegno e di scrittura creativa nonché i rudimenti per la digitalizzazione delle immagini».   

«Ho subito accolto con entusiasmo l’ammissione da parte del nostro Comune a questo bando regionale – conclude il sindaco Beniamino Maschietto – perché il progetto consentirà ad un gruppo di nostri giovani concittadini, protagonisti del futuro, ad approfondire tematiche complesse come il “Green Deal” e i grandi problemi che caratterizzano l’epoca moderna quali l’inquinamento, lo spreco di risorse, le sovrapproduzioni dannose per l’ecosistema. Temi, quelli elencati, che verranno raffigurati nella storia come nemici da sconfiggere con l’utilizzo di energie rinnovabili e di carburanti alternativi, attraverso la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica. Gli eroi del fumetto saranno inoltre impegnati nella protezione della biodiversità per salvare la “Regina dell’Ambiente”».

Il Comune procederà successivamente alla stampa della storia illustrata che sarà distribuita alle scuole della provincia di Latina allo scopo di informare i giovani sull’importanza delle politiche europee, della cittadinanza e dell’integrazione. Una opportunità, quest’ultima, possibile grazie ad una partnership con il Sistema Bibliotecario del Sud Pontino e con l’Associazione Ars et Vis. 

Il primo webinar introduttivo, che si terrà lunedì 29 marzo, sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook del Comune di Fondi.

Il programma completo delle prime quattro giornate

Lunedì 29 marzo 2021 ore 17.00

Lezione introduttiva

  • Gaetano Orticelli – Presidente Pro Loco Fondi (Introduzione al progetto)
  • Beniamino Maschietto – Sindaco Comune di Fondi
  • Fabrizio Macaro – Assessore all’Ambiente Comune di Fondi
  • Giuseppe Simeone – Presidente Commissione Sanità del Consiglio Regionale
  • Salvatore De Meo – Deputato del Parlamento Europeo
  • Federico Carnevale – Presidente Sistema Bibliotecario del Sud Pontino
  • Prof.ssa Laura Nallo – Presidente Associazione Ars et Vis
  • Prof.ssa Adriana Izzo – Dirigente Scolastico Ist. Comprensivo A. Aspri Fondi
  • Prof.ssa Annarita Del Sole – Dirigente Scolastico Ist. Comprensivo A. Amante Fondi
  • Prof.ssa Daniela Patrizio – Dirigente Scolastico Ist. Comprensivo Garibaldi

Mercoledì 31 marzo 2021  ore 16.00

2^ lezione: conoscenza delle istituzioni europee, nozioni sulla nascita e formazione dell’Unione Europea;

  • Vincenzo Carnevale – Assessore alla Cultura del Comune di Fondi
  • Silvia Bartolini – Capo unità DG Ambiente Commissione Europea
  • Alessandro Capriccioli – Presidente Commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli Regione Lazio
  • Fabrizio Spada – Funzionario Ufficio Parlamento Europeo di Roma
  • Simone Cuozzo – Segretario MFE, Movimento Federalista Europeo Lazio “Altiero Spinelli”

Mercoledì 07 aprile 2021  ore 16.00

3^ lezione: presentazione degli obiettivi futuri dell’Unione Europea sulla transizione verde e digitale, incontro e confronto con i Parlamentari Europei

  • Fabrizio Macaro – Assessore all’Ambiente Comune di Fondi
  • Fabio Massimo Castaldo – Vice Presidente Parlamento Europeo
  • Folco Ciulli – Responsabile Sviluppo Sostenibile Delegazione Europea Regione Lombardia
  • Francesco Frapiccini – Advisor Gruppo PPE – Parlamento Europeo
  • Roberta Pascolini – Delegazione europea Regione Lazio
  • Salvatore De Meo – Parlamentare Europeo

Venerdì 09 aprile 2021  ore 16.00 

4^ lezione: Europa significa essere uniti nella diversità e nelle avversità; Tutela e cura dei beni comuni, un tema che conquista oggi un palcoscenico importante e tende ad imporsi nelle istituzioni scolastiche e nella società civile. Un momento di riflessione per gli studenti per riprendere fiato e dare respiro ad un’azione quotidiana e costante al fianco di quelle istituzioni, come le scuole, che collaborano per offrire soluzioni condivise ai problemi di interesse generale, dalla conservazione al governo dei beni comuni, nel rispetto dei principi di solidarietà, responsabilità, uguaglianza e legalità;

  • Sonia Notarberardino – Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fondi
  • Daniela De Bonis – Presidente Commissione Servizi Sociali del Comune di Fondi;
  • Paolo Ponzano – Segretario Movimento Europeo per l’Italia
  • Elisabetta Montano, Consigliere giuridico Commissione PE Libertà Pubbliche
  • Arianna Faiola – Assistente Sociale Cooperativa Ninfea
  • Diletta Alese – componente dell’esecutivo degli Young European Federalists

Le3cshop.com