Fondi: Tutto pronto per la 14^ edizione dell’Agone. Studenti pronti a sfidarsi a colpi di traduzione dal greco

Pubblicità

Dal 15 al 17 aprile torna la gara di traduzione dal greco “Agone – Costituzione e Cittadini”, promossa dalla sezione Liceo Classico dell’IIS Gobetti di Fondi e ormai giunta alla sua quattordicesima edizione. Il progetto nasce dalla volontà di ridare valore ai testi classici per sottolineare quanto grande sia in essi il patrimonio dei valori e delle riflessioni su tematiche attualissime come la giustizia, la costituzione, la democrazia e la cittadinanza. Inserito tra i certamina per la valorizzazione delle eccellenze, la gara vanta, proprio per l’alta valenza formativa delle tematiche trattate, l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo da 6 anni.  Il presidente della commissione è, da quest’anno, il prof. Gianfranco Mosconi, docente di storia greca presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, il quale riceve il testimone dal prof. Massimo di Marco, già Ordinario di Lingua e Letteratura Greca presso Sapienza Università di Roma e supervisore della kermesse per ben 13 edizioni. In commissione anche la prof.ssa Maria Luigia Marino, già dirigente del Liceo Gobetti e ideatrice del progetto, e il dottor Fabrizio Petorella, borsista presso l’Istituto Italiano per la Storia Antica di Roma nonché ex alunno del Gobetti.

Tra gli ospiti negli anni si sono succeduti esperti di diritto ed esperti grecisti, come i professori Massimo Luciani, Giovanni Cerri, Mauro Tulli, Emidio Spinelli, Stefano Petrucciani, Gianfranco Mosconi, Michele Napolitano, Luciano Canfora e il Giudice Salvatore Dovere.  

Il programma della giornata della premiazione della quattordicesima edizione che si terrà mercoledì 17 aprile a partire dalle 9:00 presso l’aula magna del liceo “Gobetti” prevede una conversazione sul tema “L’uomo solo al comando nel pensiero politico greco (e nel dibattito attuale): fra fascinazione e repulsione” tra il prof. Andrea Morrone dell’università di Bologna “Alma Mater Studiorum” e il prof. Gianfranco Mosconi.

L’evento è organizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Fondi e il supporto organizzativo dell’Associazione Degli Ex Alunni Del Liceo Gobetti, dell’Università della terza età di Fondi e dell’Ordine degli Avvocati di Latina ai quali va il ringraziamento dell’IIS Gobetti -De Libero nelle persone della dirigente dell’istituto Rosalba Rosaria Bianchi e della professoressa referente del progetto Carla Barbarisi.

Le3cshop.com