“FORMIA, CITTÀ DELLE WINX”

I.T.E. Tallini Castelforte

FormiaFino alla fine di novembre Formia ospiterà la magia delle Winx, le fantastiche fatine dei cartoni animati di Raidue e RaiGulp nate dall’estro creativo di Iginio Straffi e famose in ben 131 Paesi nel mondo. L’associazione Iniziative & Progetti ha infatti ottenuto il patrocinio del Comune e la concessione d’uso dell’Auditorium Sala Vittorio Foa per la realizzazione delle prove e l’allestimento del nuovo spettacolo “Winx Club Musical Show” che farà volare le celebri eroine nei teatri italiani per incontrare le piccole fan.

“Dal punto di vista promozionale – spiega l’Assessora al Turismo del Comune di Formia Eleonora Zangrillo – il logo “Welcome to Formia” apparirà su tutto il materiale pubblicitario dello show e sul sito internet www.winxlospettacolo.com, collegato a quello ufficiale “Winxclub” che conta oltre un milione di visite al mese, al fine di assicurare alla città un notevole ritorno di immagine a livello nazionale ed un positivo impatto economico. Manifesti, locandine e brochure con il nome della città di Formia saranno distribuiti ed esposti in tutte le località dove farà tappa lo spettacolo. E’ una grande occasione di promozione. Ci fa piacere che il nome di Formia venga associato ad un fenomeno che tanto entusiasmo riscuote tra i bambini”.

Prima del debutto nazionale, fissato per il 6 dicembre a Napoli, gli alunni di alcune scuole del Comune di Formia avranno il piacere di assistere in anteprima assoluta all’esibizione “data zero” del musical, dando il via ufficiale al tour che vede coinvolti più di trenta comuni italiani e non solo, tra cui  Roma, Milano, Bari, Lugano, Bergamo, Torino, Bologna, Palermo, Catania, Firenze e tanti altri.

Inoltre tutto il cast creativo e tecnico soggiornerà a Formia per l’intera durata delle prove, trasformando la città in un luogo incantato per la gioia dei bambini e delle loro famiglie.

Lo spettacolo, che nasce per festeggiare i 10 anni di magici successi delle Winx, è realizzato dal produttore esecutivo della Starinsieme, Alessandro Musto. La regia è del presidente dell’associazione Iniziative & Progetti, Gianni Donati, il cui nome si associa a musical di grande successo come Aladin, il Gobbo di Notre Dame, Musical Parade ed al festival Bimbo Star. I testi sono di Igino Straffi.

“Per anni – spiega Gianni Donati, presidente dell’associazione Iniziative & Progetti e regista del musical – ci siamo impegnati nella realizzazione di manifestazioni per bambini e ragazzi, tra cui il Coro di Bimbo Star, con il quale per un quarto di secolo  abbiamo diffuso il nome di Formia in tutta Italia e all’estero con spettacoli e trasmissioni televisive mandate in onda sia dalla Rai che da Mediaset. Grazie alla Star Insieme Productions, che ci ha scelti come partner nell’allestimento di questo grande show si rinnova il rapporto con la città di Formia che diventa la ‘città delle Winx’, un’importante vetrina di promozione turistica e un’opportunità economica per tutti”.

“Da Formia parte un progetto di grande spessore – sottolinea Alessandro Musto, produttore esecutivo di Star Insieme – che porterà il musical delle Winx e il nome di Formia nei più grandi e importanti teatri d’Italia. Come giovane professionista formiano mi auguro che questo evento possa servire da volano per tante altre iniziative e produzioni di spettacoli di livello nazionale. Durante il mese di novembre nella nostra città si respirerà un’aria magica a cui contribuirà lo spettacolo di debutto al quale saranno invitate alcune classi delle scuole elementari del territorio”.

La produzione si avvarrà di grandi professionisti del settore. Le voci fuori campo saranno di Barbara Castracane, famosa doppiatrice di personaggi dei film di animazione. Le scenografie saranno di Anna Aglietto, artista di grande esperienza che ha lavorato nella fiction Tv “Le Ali della Vita”, nel film Baarìa di Tornatore e nel programma Rai per bambini “L’Albero Azzurro”, le luci di Alberto Maria Trabucco che collabora con Rai e Mediaset, e le coreografie di Chiara Scipione, che vanta nel proprio curriculum musical come Robin Hood, Aladin e Biancaneve. Le Winx voleranno sul palco grazie agli effetti speciali di Massimiliano Martinelli, “flying special effects” per lo spettacolo Peter Pan e Italia’s Got Talent.

Bloom, Flora, Stella, Tecna, Aisha e Musa saranno interpretate da Maria Francesca Bartolomucci, Dalila Rapicano, Denise Ceretta, Ilaria Fioravant, Glaucia Virdone e Paola Mirisciotti, artiste professioniste che balleranno e canteranno sulle note delle melodie originali Winx Club. Le Trix, le storiche rivali, saranno personificate da Serena Allegrucci, Vittoria Azzurra Maresca e Maria Guzzon.